Palazzina dell'Indiano al Corpo Forestale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2000 22:21
Palazzina dell'Indiano al Corpo Forestale

Il consiglio comunale ha approvato una mozione in tal senso presentata dai consiglieri di Alleanza Nazionale Gaia Checcucci, Antonio Gerardo Andriulli e Giovanni Orlandini. Il documento è passato con 13 voti a favore, 4 contrari e 11 astensioni. «La palazzina dell’Indiano torna finalmente alla città - hanno dichiarato la Checcucci, Andriulli e Orlandini - dopo anni di occupazione abusiva da parte del centro sociale e potrà essere utilizzata come sede del Corpo Forestale, il quale fra l’altro, insiederà all’interno del parco anche un reparto a cavallo».

Secondo i tre consiglieri di AN «il Consiglio ha votato a favore nonostante la ritrosia della maggioranza a riconoscere la bontà di questa soluzione solo perché avanzata dal centro destra e nonostante la ritrosia dell’assessore a non voler ammettere che le trattative con il Corpo Forestale fossero iniziate anche grazie alla nostra proposta». «Anche se, ancora una volta, la maggioranza pur di non votare una mozione dell’opposizione ha fatto i “salti mortali” adducendo motivazioni francamente inaccettabili - hanno concluso la Checcucci, Andriulli e Orlandini - Alleanza Nazionale plaude all’obiettivo raggiunto, considerando la sicurezza del parco delle Cascine e l’aiuto che in qualunque modo può essere fornito a chi lavora affinché ciò si realizzi, una delle priorità della nostra politica».
“La mozione approvata in consiglio comunale è superata e in ritardo perché sul problema della palazzina dell’Indiano ci eravamo già attivati”.

L’assessore al patrimonio Tea Albini ricorda che l’Amministrazione Comunale ha da tempo preso in esame le richieste del Corpo Forestale dello Stato e sta lavorando per arrivare all’assegnazione in modo transitorio o definitivo, l’immobile in questione. “Dopo la rioccupazione, cui è seguito l’immediato sgombero, del 28 ottobre scorso – ha detto l’assessore Albini – sono venute meno le intese che erano intercorse fra l’Amministrazione e gli occupanti dopo che questi ultimi avevano riconsegnato spontaneamente le chiavi dell’immobile nei primi giorni di luglio.

Dieci giorni fa abbiamo avuto un primo incontro col Corpo Forestale dello Stato nel quale avevamo già concordato un sopralluogo fissato per domani dove, assieme all’assessore ai lavori pubblici Palo Coggiola, il responsabile dell’ufficio Città Sicura Stefano Filucchi e i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, verificheremo lo stato della struttura e i necessari interventi che riguarderanno la rete fognaria, l’impianto elettrico, gli infissi, la pavimentazione. Nel frattempo ci siamo già adoperati per ospitare i cavalli all’interno delle stalle degli ippodromi fiorentini”.

“Quindi – ha concluso l’assessore Albini – la mozione di oggi è senza dubbio superflua”.

In evidenza