Al via la nona edizione del Festival "Storie di Cinema”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2000 22:16
Al via la nona edizione del Festival

Valerio Mastandrea, Doriana Leondeff, Pasquale Scimeca, Stefania Orsola Garello, Andrea Piva, Cristiano Bortone sono solo alcuni degli ospiti della nona edizione del festival “Storie di cinema”, organizzato dall’Associazione Nickelodeon, promosso dai Comuni di Grosseto, Massa Marittima e Follonica, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto, dalla Banca Toscana che sarà inaugurato la prossima settimana.
Il festival, proporrà dal 15 al 26 novembre sul territorio provinciale alcune delle opere cinematografiche italiane più interessanti dell’ultima stagione.

Film di giovani autori italiani, spesso penalizzati da una non adeguata distribuzione, saranno presentati nelle ormai canoniche sezioni Lungometraggi in concorso e Cortometraggi in concorso. Le opere, eterogenee per generi e temi trattati, saranno introdotte dagli autori, come da regolamento del festival.
Ad inaugurare Storie di cinema al cinema Astra di Follonica, mercoledì 15 novembre, sarà Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca, un film sull’uccisione di un sindacalista da parte della mafia che ha vinto recentemente il festival del cinema italiano di Annecy, mentre il giorno successivo sempre a Follonica sarà la volta di Sangue Vivo di Edoardo Winspeare, incursione nelle tradizioni pugliesi, anch’esso reduce da un premio prestigioso come quello del festival internazionale del cinema mediterraneo di Montpellier.
Due film importanti che saranno accompagnati da opere di altrettanto valore presentate nella settimana successiva a Massa Marittima al cinema Mazzini (22 e 23 novembre) e a Grosseto allo storico Teatro degli Industri (24-25-26 novembre), gentilmente concesso dal Comune, dove si conosceranno anche i vincitori delle opere selezionate.
Il “viaggio in Italia” di Storie di cinema ci porterà ancora nella Puglia celebrata, questa volta, da Alessandro Piva (LaCapaGira) vincitore David di Donatello come miglior opera prima e nella Palermo multirazziale e volutamente trash di Sud Side Stori, seconda prova nel lungometraggio di Roberta Torre.

Il percorso continua con la Napoli colorata di Sono positivo, opera prima di Cristiano Bortone e quella surreale di Lontano in fondo agli occhi di Giuseppe Rocca. Si passa poi alla Torino monotona che ispira il furto messo a segno dal protagonista del film di Tavarelli Qui non è il paradiso e ai problemi di coppia descritti da Lucio Pellegrini in Tandem. Chiudono il concorso, gli incontri, le solitudini, le magiche corrispondenze del film capitolino di Stefano Grossi Due come noi, non dei migliori.
Un “viaggio” appassionato ed appassionante che potrà soddisfare le esigenze di un pubblico che negli anni si è dimostrato sempre più numeroso ed attento e che oltre a premiare l’impegno profuso dagli organizzatori per la promozione del giovane cinema italiano, riconferma la necessità di una programmazione d’essai anche in una città come Grosseto.
Anche quest’anno due saranno i riconoscimenti: “Mi piace la storia!”, il premio alla migliore sceneggiatura di lungometraggi in concorso, sarà come sempre decretato dal pubblico secondo le consuete modalità di votazione, mentre una Giuria di esperti assegnerà il premio alla migliore sceneggiatura di cortometraggi in concorso.

Tra i giurati Valerio Mastandrea, Claudio Zanchi, Doriana Leondeff e Stella Leonetti.
Tra i corti in concorso: Piccole cose di valore non quantificabile di Paolo Genovese e Luca Miniero, Monnalisa di Matteo Delbò, Nella polvere di Roberto Dordit, Dolce attesa di Chiara Cremaschi, Giacomo e Luo Ma di Francesco Munzi. A fianco delle opere brevi che si contenderanno il premio assegnato dalla giura, gli spettatori potranno vedere anche alcuni cortometraggi fuori concorso: Benvenuti in San Salvario di Enrico Verra, Rose di Luigi Abramo e Davide Bertoni, Venditori di Roberto Orazi, Adidabuma di Francesco Falaschi, Per sempre di Chiara Caselli, La lettera di Dario Migliardi.
Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre, infine, la sezione collaterale “Uno sguardo fuori” presenterà i due film Mondo Grua di Pablo Trapero e Risorse umane di Roland Cantet.
Novità di quest’anno: durante il festival sarà lanciato il concorso on-line “SCRIVOCORTO”, attraverso il quale gli aspiranti scrittori di cinema potranno cimentarsi nella stesura di un soggetto per un cortometraggio.

Il sito di Storie di cinema sarà operativo da inizio dicembre 2000 ed i soggetti dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2001.
Si ricorda infine che Storie di Cinema fa parte insieme a Maremma Doc Festival e a Capalbio Cinema del coordinamento dei tre festival del Sud della Toscana denominato Maremma Progetto Cinema.
Per informazioni: Associazione culturale Nickelodeon tel. e fax 0564-24188

In evidenza