Viaggio nel mondo della scrittura tutta al femminile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2000 01:34
Viaggio nel mondo della scrittura tutta al femminile

Parte oggi il ciclo di incontri studio: “Donne Nuove del Primo Novecento”: promosso dalla Provincia di Livorno Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Cooperativa Itinera . Si tratta di cinque giornate di cultura, arte e spettacolo che si terranno il sabato a partire dalle ore 16 presso i locali di Spazio Officina in Borgo Cappuccini, 180/A Livorno.
Il primo appuntamento si svolgerà sabato prossimo 11 novembre e sarà interamente dedicato a Maria Messina, scrittrice palermitana, autrice di novelle, romanzi e libri per l’infanzia, tanto stimata dal Verga.

Aprirà i lavori Carla Roncaglia, Vicepresidente della Provincia di Livorno. Partecipano Clotilde Barabulli C.N.R. Firenze, Luciana Brandi dell’Università degli Studi di Firenze.
Seguiranno il 18 novembre l’incontro su Colette, una delle più famose scrittrici francesi del secolo; il 25 novembre sarà la volta di Karen Blixen. Il 2 dicembre si rifletterà sulla storia e la l’opera di Sibilla Aleramo. IL ciclo di incontri si concluderà il 9 dicembre con Emilia Viola in Ferretti, meglio conosciuta con il nome d’arte di Emma.

In evidenza