Martini conferma a Livorno la volontà di finanziare le attività della Chiesa cattolica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2000 23:22
Martini conferma a Livorno la volontà di finanziare le attività della Chiesa cattolica

"Una giornata di ascolto e di dialogo che conferma la volonta' di collaborazione esistente tra Chiesa e istituzioni soprattutto nel vasto ambito delle politiche sociali". Cosi' il presidente della Regione Claudio Martini ha sintetizzato il senso della visita di oggi alla Diocesi di Livorno. Accolto con calore e amicizia dal vescovo, Mons. Alberto Ablondi, Martini ha affrontato un fitto calendario di impegni volti a conoscere realta' e problemi della chiesa livornese. Nel corso del pomeriggio il presidente ha visitato tra l'altro la costruenda chiesa de 'La Leccia', la mostra di icone presso la Arciconfraternita della purificazione, il centro di cultura diocesano e il centro di documentazione ecumenica, e ha inoltre incontrato il Consiglio diocesano della Caritas, il Consiglio pastorale diocesano e i Consigli pastorali parrocchiali.

Il presidente e' rimasto particolarmente colpito dall'attivita' svolta presso la chiesa di Santa Lucia a Antignano che ospita una mensa per i poveri e servizi per gli emarginati. "Scoprire una realta' cosi' preziosa - ha detto - testimonia ulteriormente la capacita' di solidarieta' e di accoglienza della nostra regione in un mondo in cui spesso sembrano prevalere la paure e l'egoismo. Occorre proseguire in una strada di collaborazione tra le istituzioni e il volontariato per offrire servizi sempre piu' numerosi e qualificati".

Martini ha anche ricordato come sia cresciuto l'impegno della Regione per le politiche sociali: i 63 miliardi stanziati nel bilancio 2000 sono saliti a 72 nel bilancio 2001. "Si tratta - ha spiegato - di risorse che verranno trasferite ai Comuni per contribuire a ridurre l'area della marginalita'".

In evidenza