Riqualificazione "Ex Oleificio Bertolli" a Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2000 12:42
Riqualificazione

Il Comune di Lucca invita alla manifestazione d’interesse da parte di soggetti, privati e non, per la partecipazione all’acquisto del pacchetto azionario di una società finalizzata alla realizzazione di uno spazio fieristico-espositivo e di un polo tecnologico e di servizi innovativi.
Il complesso degli stabilimenti e aree industriali della ex Bertolli, a S.Concordio è ormai da tempo, inutilizzato. La Società ha comunicato al Comune di Lucca il proprio intendimento di modificare ragione ed oggetto sociale con lo scopo di valorizzare il complesso edilizio dell’area ex Bertolli attraverso la riqualificazione urbanistica ed ambientale del sito, con la progettazione e la realizzazione di spazi espositivi, commerciali e per attività nell’ambito delle nuove tecnologie e dei servizi innovativi, nonché la gestione immobiliare del complesso, e di cedere il 100% del pacchetto azionario della stessa.

La possibilità di riqualificare una vasta area, attualmente sottratta a qualsiasi utilizzazione, costituisce un’occasione positiva sia dal punto di vista sociale ed urbanistico che dal punto di vista economico. Una destinazione tesa alla creazione di un insieme di strutture di servizio idonee ad ospitare fiere, spazi espositivi, convegni, convention, spettacoli, spazi riservati ad aziende o soggetti operanti nel campo delle nuove tecnologie o dei servizi innovativi sia la direttrice sulla quale possa essere disegnata la futura utilizzazione dell’area, per la quale l’Amministrazione Comunale si impegna a definire le opportune destinazioni urbanistiche e a garantire una migliore accessibilità mediante idonea viabilità e adeguati spazi di sosta.
Il Comune di Lucca, la Provincia di Lucca, la Camera di Commercio, la Cassa di Risparmio di Lucca, l’Associazione Industriali della Provincia di Lucca, la Soc.

LU.CEN.SE. hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale è stata formalizzata l’intenzione di raggiungere i suddetti obiettivi e con il quale gli Enti medesimi si sono assunti l’impegno di sottoscrivere una quota azionaria pari al 51,2 % del capitale sociale.
In linea con le indicazioni emerse dai documenti programmatici elaborati dall’Amministrazione e, più in generale, con gli obiettivi finalizzati a promuovere interventi di riqualificazione territoriale che puntino al recupero ed alla nuova funzionalizzazione di spazi e strutture esistenti e alla realizzazione di nuove strutture, comunque, nell’ambito delle volumetrie disponibili, scopo dell’avviso pubblico è quello di sollecitare il più ampio contributo dei soggetti, privati e non, per la realizzazione di un polo tecnologico e di servizi innovativi e di uno spazio per attività fieristico-espositive nell’area ex Bertolli, individuando proposte specifiche atte a creare condizioni di sviluppo e di complessivo rilancio del ruolo e dell’immagine della città di Lucca.
Le proposte economiche o di intervento devono essere indirizzate alla concreta realizzazione di un polo tecnologico e di servizi innovativi e di uno spazio fieristico-espositivo.
L’area oggetto del presente avviso è localizzata in frazione Sorbano del Giudice in adiacenza dell’asse autostradale A11 Firenze-Mare.

Il complesso immobiliare ex Bertolli è costituito da una serie di manufatti destinati ad uso produttivo, magazzini, uffici e servizi connessi.
La partecipazione all’acquisto delle quote azionarie della società e la conseguente assegnazione degli immobili costituenti parte del complesso immobiliare ex Bertolli e destinati a polo tecnologico e di servizi innovativi e a spazio espositivo-fieristico sarà disposta a favore dei soggetti che si caratterizzano per: attività di ricerca, attività in ambito tecnologico e di servizi innovativi; attività produttive aventi carattere innovativo non inquinante.
I locali destinati ad attività di ricerca, produttive o di servizi innovativi rimarranno vincolati a tale destinazione.

La cessione o la locazione dei locali potrà avvenire soltanto con il consenso della Società a favore di soggetti che si caratterizzano per le attività di cui sopra. Gli immobili e le aree non oggetto del presente avviso rimarranno di proprietà della società.
La partecipazione all’acquisto delle sole quote azionarie della società sarà decisa in base alla migliore offerta.
Il settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Lucca provvederà ad organizzare appositi incontri e visite guidate con i soggetti interessati che potranno partecipare contattando il funzionario Dr.ssa Nardi al n.

tel. 0583442372 ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica: urbanistica @ comune.lucca.it

In evidenza