Sabato il raduno-concerto sulla pena di morte nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2000 15:02
Sabato il raduno-concerto sulla pena di morte nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici

La pena di morte è una cosa inaccettabile, anche quando si presenta come il male minore. La pena di morte è una mostruosità che nasce da mostruose disuguaglianze, ingiustizie del mondo presente: dalla mostruosità delle ricchezze del pianeta in mano a pochi; dalle mostruosità dello sfruttamento del lavoro minorile; della conoscenza, in mano a pochi; dalle mostruosità dell’acqua, del cibo, dell’energia in mano a pochi; delle risorse in mano a pochi; della salute in mano a pochi; della comunicazione in mano a pochi…Chi vuole potrà lasciare sabato la sua firma multimediale contro la pena di morte.
Durante l'evento i partecipanti potranno registrare davanti a una telecamera il loro "urlo" contro la pena di morte: sarà la loro firma che verrà inviata a tutti i capi di quegli Stati che ancora hanno la pena di morte.

Ma i dati saranno pubblicati anche sul sito Internet dell'evento. Un'altra novità: la Provincia ha stanziato 40 milioni di lire per 20 borse di studio, nelle scuole superiori fiorentine, sulla pena di morte. Presto il bando di concorso.
Un "urlo" dalle pareti per dire no alla pena di morte e non lasciarsi alle spalle lo scandalo delle esecuzioni capitali. Un'iniziativa forte della Provincia in collaborazione con il Craiat (Centro ricerche applicazioni informatiche all'analisi dei testi) dell'Università di Firenze e e il supporto della Scuola superiore di tecnologie industriali e degli Istituti d'arte.
Lunedì 23 sera la prima visione multimediale sulle facciate di Palazzo Medici Riccardi che fino al 28 ottobre, sarà illuminato da una "multivisione", ogni sera diversa, di una condanna, alla quale si affiancheranno altre iniziative e contributi di giovani per sottolineare cosa provoca nell'anima l'idea della morte.

Le opere pittoriche sono realizzate da alcuni studenti degli Istituti d'arte. Il 28, invece, il Palazzo si aprirà a manifestazioni artistiche, fino a tarda sera, di gruppi giovanili che diranno anche così il loro no alla pena di morte.
Ideatore e regista multimediale dell'iniziativa è Luca Toschi, uno dei maggiori esperti di comunicazione multimediale. E' stato uno dei primi in Italia a studiarla e a sperimentarne l'uso. E' docente presso l'università di Firenze di 'Linguistica informatica' e di 'Teoria e tecnica dei nuovi media'.

In evidenza