Parcheggio selvaggio nel giardino di via Morandi, decine di multe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Ottobre 2000 16:24
Parcheggio selvaggio nel giardino di via Morandi, decine di multe

Decine di auto in divieto di sosta, alcune addirittura parcheggiate sulle auiole: è quanto hanno rilevato ieri sera gli agenti della Polizia Municipale intervenuti nel giardino di via Morandi, a Rifredi, dopo una chiamata da parte degli abitanti della zona. Gli agenti sono rimasti a controllare il giardino dalle 21.45 alle 23.15, ripassando più volte in zona fino alle una di notte; il bilancio è stato di 37 contravvenzioni per divieto di sosta e otto per violazione dell’articolo 117 del Regolamento, fatte ai veicoli che erano stati lasciati sul prato.

Nessuna multa invece per schiamazzi o disturbo della quiete pubblica: su questo fronte la situazione era tranquilla. Oltre ai controlli in via Morandi, nella notte fra il 12 e il 13 ottobre la Polizia municipale nella zona del viadotto all’Indiano e viale Guidoni ha rilevato altre 40 violazione del codice della strada (tra le quali 9 per eccesso di velocità, 4 per passaggio con semaforo rosso, 3 per mancato uso del casco); le patenti ritirate sono state 8.
“Secondo me – ha risposto il sindaco Domenici nel corso del botta e risposta telefonico di stamani su Radio Toscana Network– di multe se ne fanno troppo poche.

Molte sono infatti le scorrettezze che quotidianamente si possono rilevare sia da parte delle auto, ma soprattutto dalle due ruote. Per quanto riguarda i parcheggi le posso assicurare che la tendenza di tutte le grandi città europee è quella di favorirne la realizzazione, soprattutto in prossimità dei centri storici. Sono comunque d’accordo nel trovare delle forme di riduzioni o abbonamenti e di istituire spazi riservati ai residenti”.

In evidenza