Si replica lo spettacolo vincitore della Rassegna Scuola/Teatro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2000 16:21
Si replica lo spettacolo vincitore della Rassegna Scuola/Teatro

Molto rumore per nulla, di William Shakespeare, recitato dai ragazzi del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, ha vinto nello scorso giugno il premio "Giorgio Bassi" per il miglior lavoro presentato nel corso della XIII edizione della Rassegna Scuola/Teatro. Una manifestazione importante, che ha occupato il palcoscenico del Teatro di Rifredi per circa due mesi e che ha visto di anno in anno crescere le adesioni da parte degli istituti superiori della provincia di Firenze e le presenze di un pubblico sempre più interessato alle rappresentazioni allestite da giovani ma entusiasti e bravissimi interpreti.
L’assessorato alla cultura della Provincia di Firenze, in collaborazione con il Provveditorato agli studi, il Teatro di Rifredi e il Circolo Vie Nuove, ha voluto premiare la serietà e l’impegno dei ragazzi del Liceo Leonardo da Vinci, offrendo loro la possibilità di una replica.
Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 18 ottobre alle ore 21 al Teatro di Rifredi (biglietto d’ingresso a £ 10.000).
Molto Rumore per nulla ha raggiunto, nel complesso, molti degli obiettivi che la Rassegna Scuola/Teatro si propone: la buona impostazione dei ragazzi sia dal punto di vista recitativo che gestuale, a dimostrazione di un lungo lavoro caratterizzato da serietà ed impegno; la coralità e la collaborazione dei ragazzi presenti sulla scena e dietro le quinte, che ha permesso di porre tutti sullo stesso piano qualitativo, senza distinzioni; l’ottima realizzazione di momenti musicali, di costumi, scenografie, di effetti luce grazie alla collaborazione dei vari laboratori interni all’Istituto (teatro, musica, disegno).

Il regista esterno, Stefano Massini, ha quindi svolto un ottimo operato su un terreno fecondo come quello del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci e dei suoi insegnanti, un istituto degno di merito per la cura e l’attenzione dedicate alla formazione culturale e sociale dei propri allievi.
In occasione della rappresentazione serale di Molto rumore per nulla, mercoledì 18 ottobre 2000, alle ore 17.00, presso il foyer del Teatro di Rifredi di Firenze, si terrà una tavola rotonda sui progetti in corso per l’edizione 2001, la XIV, della Rassegna Scuola/Teatro.

Interverranno l’Assessore alla Pubblica Istruzione Piero Certosi, gli insegnanti responsabili degli Istituti Superiori della Provincia di Firenze, i responsabili del Teatro di Rifredi.

Collegamenti
In evidenza