Grosseto: Costruzione di Sistemi di Contabilità Ambientale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2000 23:59
Grosseto: Costruzione di Sistemi di Contabilità Ambientale

Con l'adozione dei nuovi programmi comunitari, l’Unione Europea intende stimolare l'ente pubblico affinchè sia parte integrante nei processi di sviluppo territoriale ed in particolar modo in campo ambientale, assunto come priorità nella futura programmazione.
L'Amministrazione Comunale di Grosseto, attraverso il suo ufficio di informazione ed animazione rurale, Carrefour Maremma, presentando nell'ambito del programma LIFE III ambiente, con scadenza 15 ottobre prossimo, un progetto relativo alla Costruzione di Sistemi di Contabilità Ambientale, intende dare risposta a queste aspettative.
Il progetto presentato, primo in Toscana dal Comune Grosseto, vuole dimostrare come la costruzione di un sistema di contabilità ambientale integrato al processo politico e decisionale locale degli enti, permetta di migliorare le condizioni ambientali del territorio governato.
La necessità di rafforzare il tratto intersettoriale delle decisioni ambientali, di misurare le azioni, soprattutto locali, di valutare l’efficacia delle iniziative, rappresentano sia le priorità della UEO, che i principi del disegno di Legge in discussione alla Camera dei Deputati.

Le ipotesi si basano sulla convinzione che strumenti di management ambientale, adattati alle specificità dei processi politici e decisionali locali, siano in grado di rendere più efficaci le azioni definite a livello comunitario, nazionale e regionale, in quanto funzionali al governo dell’ente. Il sistema contabile prototipo, si baserà su un piano dei conti i cui contenuti saranno definiti in base alle priorità del contesto e contemporaneamente prevederà una parte della rendicontazione sul piano delle politiche europee e opererà in conformità ad alcuni requisiti base: integrazione con il processo decisionale istituzionale politico- gestionale e integrazione con i sistemi di governo locale.

In evidenza