Firenze-commerce: Mostra-Convegno internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2000 00:12
Firenze-commerce: Mostra-Convegno internazionale

I nuovi modelli di business della net-economy, il processo paperless, le applicazioni sanitarie e quelle relative al patrimonio culturale saranno di scena alla Fortezza da Basso dal 17 al 19 Novembre, nel quadro della prima edizione della Mostra-Convegno sul commercio elettronico. L’evento, riservato a imprese e operatori, vedrà la presenza di alcune tra le aziende maggiormente innovative del settore della information e communication technology.
La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Confesercenti, Assindustria, CNA e Firenze-Expo (la Società che gestisce il Polo fieristico della città).

Il ruolo di main sponsor è stato assunto dal Gruppo Cassa di Risparmio di Firenze tramite la società controllata Telebanca-Liberamente.
Importanti contributi sono stati forniti dal gruppo Finmatica (BiztoB), dal Gruppo Padovani e dalla WebA. Tra le imprese presenti, Computer Associate, Impression, Kataweb, Sesa, Telecom, Weba, Supereva, oltre a Finmatica, gruppo Padovani e Liberamente. Tra gli enti patrocinatori, Cnr, Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana.
Alla sezione espositiva dei prodotti hardware e software, dei servizi e soluzioni per la logistica, saranno affiancati una serie di seminari nei quali verranno dibattuti molti temi fra i quali, l’utilizzo della rete Internet per le aste giudiziarie, le possibilità economiche che si aprono nel bacino Mediterraneo alle nostre aziende.


La sezione convegnistica è organizzata da un Comitato Scientifico presieduto da Piero Barucci Presidente di Firenze-Expo e composto da rilevanti personalità fra i quali Alberto Tronconi Direttore dell’Area della Ricerca CNR di Firenze. A questo gruppo di esperti è dovuta l’iniziativa di portare a Firenze il dibattito sulle recenti acquisizioni internazionali che interessano il sistema giudiziario, quello sanitario e quello dei beni culturali (processo senza carta, accesso ai servizi sanitari tramiti smart card, etc.).
Tra i relatori, Alan Asay, della Bolero International Ltd.

Di Londra, Fioretta Rolleri del Ministero di Grazie e Giustizia, Eduardo Berti Riboli di Medicina domani, Bernard Smith, responsabile della Cultural heritage application Unit dell’Unione Europea, e l’ex ministro della cultura Antonio Paolucci, oggi soprintendente ai beni architettonici e artistici in Toscana.

Collegamenti
In evidenza