Libri livornesi nel XVII secolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2000 08:37
Libri livornesi nel XVII secolo

Venerdì 29 settembre, ore 17.30, al Centro di Documentazione e Ricerca Visiva – Villa Maria Sezione di Storia Locale della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”, Via Redi 22 – Livorno, presentazione dei volumi di Susanna Corrieri "Uomini e libri a Livorno nel '700" e di Elena Gremigni "Periodici e almanacchi livornesi nei secoli XVII-XVIII". Interverranno: le Autrici, il Direttore dell'Archivio di Stato di Livorno, Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Ambiente Comune di Livorno.
Il saggio di Susanna Corrieri vuole proporre un quadro di un mondo che viveva della produzione e circolazione del libro nella seconda metà del XVIII secolo.

L'ambiente è quello della città di Livorno. L'uso di fonti di diversa natura ha consentito di ricostruire l'attività di alcuni centri tipografici-librari locali i cui gestori, talvolta uomini di lettere e di profonda cultura, talvolta semplici imprenditori ma non per questo disinteressati ai contenuti culturali, erano soliti 'muoversi' tra l'esercizio della stampa, la conduzione dell'asta pubblica e la direzione del teatro cittadino.
Il volume di Elena Gremigni, basato sull'analisi di un cospicuo numero di testate periodiche – alcune delle quali fondamentali per capire l'importanza di Livorno quale punto di snodo, di dibattito e di transito di notizie e di idee che hanno sostanzialmente trasformato la società settecentesca – rintracciate e analizzate attraverso un certosino lavoro di ricerca presso le più diverse fonti, corredato di ampi apparati di note, di indici e di riferimenti bibliografici, rappresenta un contributo importante alla conoscenza della storia della società livornese nei secoli passati.


Per informazioni:
Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”
Bottini dell'Olio – Via del Forte San Pietro, 15
57100 Livorno – Tel. 0586 219265-0586 219248 Comunicazione e cura editoriale:
U. Comunicazione ed Editoria del comune di Livorno
Tel. 0586 820205-0586 820568

In evidenza