Convegno internazionale sulle 'Migrazioni culturali' - Problemi e iniziative per il XXI secolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2000 15:59
Convegno internazionale sulle 'Migrazioni culturali' - Problemi e iniziative per il XXI secolo

Firenze è stata scelta come la sede della seconda sessione del Convegno internazionale sulle ‘Migrazioni – Scenari del XXI secolo’, organizzato dall’Agenzia Romana per la preparazione del Giubileo, proprio in occasione dell’Anno Santo.
Dopo l’incontro di Roma, dove vennero affrontati i temi legati più direttamente ai problemi degli spostamenti nel mondo di oggi, dove i confini sono sempre più labili, dal 27 al 30 settembre a Firenze si parlerà di migrazioni culturali.
In realtà il convegno vero e proprio si svolgerà nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre, mentre i primi due giorni saranno dedicati ad un Workshop aperto a studiosi ed esperti ma soprattutto ai giovani provenienti dai Paesi europei dell’area mediterranea, molti dei quali hanno avuto l’occasione di partecipare agli scambi culturali organizzati dalla Comunità Europea e dalle Università nazionali.


La scelta del tema delle migrazioni, per un'iniziativa di riflessione che interessa il futuro della società, sottolinea l'importanza che gli spostamenti di persone stanno assumendo nel quadro dei nuovi rapporti economici mondiali e il rilievo che le tematiche dei diritti umani, dello sviluppo economico e della crescita della società multiculturale hanno assunto nell'ultimo decennio e avranno nei prossimi anni.
Le migrazioni intellettuali e qualificate (di professionisti, tecnici, studenti), la circolazione delle opere d’arte, della conoscenza scientifica, anche attraverso i media e le reti, rappresentano aspetti particolari del più ampio tema delle migrazioni, quello delle “migrazioni culturali”.


La Sessione di Firenze è promossa dal Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura, e dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Agenzia romana per la preparazione del Giubileo.
Studiosi ed esperti di livello internazionale e rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee affronteranno in maniera specifica il campo delle migrazioni intellettuali (le “skilled migrations”), compresi gli spostamenti legati alla formazione universitaria e alla ricerca, un tema molto rilevante per lo sviluppo economico e l’integrazione culturale europea, ancora poco analizzato nelle sue evoluzioni recenti.

La Sessione, inoltre, allarga in modo originale il campo di indagine per trattare aspetti significativi della migrazione delle opere d’arte e delle idee, come fattori di trasformazione culturale.
L’Unione Europea è stata uno dei principali promotori delle migrazioni culturali, attraverso programmi di scambi quali Erasmus e Socrates. La Sessione di Firenze sarà pertanto preceduta e caratterizzata da workshop con gli studenti, di cui 60 provenienti dalle Università straniere, scelti tra quelli che hanno già portato a termine esperienze di studio all’estero all’interno dei programmi europei di mobilità studentesca.

Al Workshop parteciperanno anche giovani provenienti dai Paesi dall’area mediterranea, su indicazione del Centro UNESCO di Firenze, Osservatorio internazionale dei giovani.

In evidenza