A Prato una Festazzurra dedicata ai bambini al Castello dell’Imperatore e in piazza delle Carceri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2000 16:28
A Prato una Festazzurra dedicata ai bambini al Castello dell’Imperatore e in piazza delle Carceri

Tutti i bambini sono invitati, ma anche i genitori, alla Festazzurra che si svolgerà nella giornata di domenica al Castello dell’Imperatore e in piazza Santa Maria delle Carceri.
L’iniziativa è promossa dal Comitato pratese di Telefono azzurro in collaborazione con la Provincia e il Comune di Prato. E’ una festa tutta dedicata alla “libertà d’espressione” dei bambini, una libertà sancita anche nella Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. Ecco il programma della giornata che nasce all’insegna del “gioco creativo”.

Alle ore 10, all’interno del Castello dell’Imperatore, è prevista l’apertura di stand dove sono protagoniste la manualità, l’espressività e la creatività. Alle 10,30 in piazza delle Carceri sarà in funzione un’Area informativa di Telefono azzurro. Saranno proiettati video sull’attività del call center di Milano e saranno presentati alcuni video didattici dal titolo “Diritti al cuore”. Si tratta di cartoni animati che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura dei diritti dei bambini.
Musica all 11,15 con un concerto del Gruppo ottoni degli allievi della Scuola comunale di musica “G.

Verdi”. Quasi contemporaneamente, all’interno del Castello, sarà aperto uno spazio multimediale in cui si potrà giocare con la macchina fotografica e il computer. A fine mattinata è prevista l’inaugurazione del Percorso espressivo integrato che comprende una serie di originali fotografici di Andrea Abati sul tema “osserviamoli crescere” e alcune sculture di Monica e Lucia Cecchi su “la memoria del gioco che è in noi”. Pomeriggio con il giocoliere, il trampoliere e gli altri amici della Compagnia estemporanea in piazza delle Carceri (alle 14).
Alle 16,30 va in scena - all’interno del Castello - Giocar non nuoce, spettacolo teatrale interattivo e trannsgenerazionale del Gruppo Castelli in aria Nuovo spettacolo teatrale, subito dopo, del Duo “Octava rima” che presenta “Fiabilandia”.

Alle 17,30 gran finale con taglio della torta e lancio dei palloncini con i messaggi dei bambini.

In evidenza