Due borse di studio del Comune per “progettare” le piazze della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 Settembre 2000 14:44
Due borse di studio del Comune per “progettare” le piazze della città

Due borse di studio - lavoro riservate a laureati in architettura della durata di un anno per svolgere attività di ricerca nel campo dell’organizzazione, riqualificazione e consolidamento degli spazi della città, in particolare delle piazze di Firenze.
L’idea è del “Servizio riqualificazione spazi urbani”, l’ufficio interno alla Direzione ambiente, che si occupa appositamente del ripristino e dell’arredo degli spazi pubblici e dell'assessorato all'ambiente; l’intento è quello di predisporre progetti concreti che si rapportino ai bisogni dei cittadini, alla storia della città, alle caratteristiche tipologiche e funzionali delle aree sulle quali bisogna intervenire.


I borsisti in particolare sono destinati al “Progetto Piazze”. Il loro compito sarà quello di analizzare lo stato attuale degli spazi pubblici, l’eventuale stato di degrado, verificare gli interventi già programmati, classificare le strade, i viali e le piazze fino alla progettazione di un sistema di spazi pubblici di qualità e vivibilità. Sulle piazze si dovranno studiare interventi per valorizzarle, crearne di nuove, attrezzare le strade residenziali con arredi, alberi e soluzioni di traffico che facilitino l’uso delle strade.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 4 ottobre, a mano o a mezzo raccomandata, in orario di ufficio, all’Archivio Generale del Comune di Firenze . Palazzo vecchio, piazza della Signoria 1. Si raccomanda di indirizzare le buste al Direttore della Direzione Ambiente, “Progetto Piazze”.

Collegamenti
In evidenza