Piu' di 9 miliardi per combattere la droga in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Settembre 2000 23:36
Piu' di 9 miliardi per combattere la droga in Toscana

E' quanto prevede l' utilizzo del fondo nazionale di intervento per la lotta alle tossicodipendenze relativo al 2000 al quale la commissione sanità presieduta da Federico Galli (Democratici) ha dato il via libera. Alla seduta ha partecipato anche l' assessore alle politiche sociali e vicepresidente della giunta Angelo Passaleva che interveniva per la prima volta in quarta commissione. Lo stanziamento è esattamente di nove miliardi e 157 milioni di lire, di questi 7 miliardi e 783 milioni (pari all' 85%) sono da ripartire negli ambiti territoriali corrispondenti alle aziende Usl mentre il resto (il 15%) per progetti di valenza regionale.
L'impegno diretto della Regione si concentrerà soprattutto sulle carceri, a favore della popolazione carceraria con problemi di tossicodipendenza, e sull'inserimento lavorativo dei tossicodipendenti, nonche' per sovvenzionare progetti formativi e favorire le azioni di contrasto alle nuove droghe.

I finanziamenti sul territorio, tramite le Usl, andranno invece ai progetti per gli utenti di eta' compresa fra i 15 e i 44 anni, ai servizi tossicodipendenze delle stesse Usl e alle comunità terapeutiche mentre del residuo 5% usufruira' la popolazione carceraria.

In evidenza