Arde il braciere, aperti i Giochi Olimpici 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2000 20:18
Arde il braciere, aperti i Giochi Olimpici 2000

Una stupenda cerimonia di apertura ha dato il via alla XXVII edizione dell’Olimpiade che si svolge da oggi e fino al 1° ottobre a Sydney, Australia. Ad accendere la fiamma olimpica, il braciere, è stata l’atleta australiana aborigena Cathy Freeman, 27 anni, medaglia d’argento ad Atlanta nel 1996 nei 400 metri, oro ai mondiali del ’97 e del ’99 sempre nei 400, bronzo nella 4x400 nel ’95. La Freeman, tra le grandi favorite per la vittoria finale nei 400 metri di questi Giochi Olimpici del 2000, è stata l’ultima tedofora.

Quando è salita sul palco dello stadio Olimpico di Sydney con la fiaccola a forma di boomerang ed ha poi fatto alzare le grandi "fiamme olimpiche"(che rimarranno accese per 15 giorni fino alla chiusura della competizione sportiva mondiale), immediatamente si è formata intorno a lei una suggestiva coreografia grazie anche ad una splendida cascata di acqua( complimenti per l’idea) che ha regalato degli indimenticabili giochi di colore proprio mentre il cielo è stato illuminato da razzi speciali.

Poi come per magia, mentre tutti i presenti nell’impianto sportivo erano esterrefatti per tanta bellezza, il grande braciere è salito ancor di più( come se fosse un’astronave) per congiungersi ad un enorme manico (di metallo?) formando un’immensa e altissima fiaccola olimpica che sarà lì ad "ardere" mentre sportivi di tutto il mondo si sfideranno alla ricerca della medaglia d’oro che ripaga anni di enormi sacrifici. Proprio come avveniva nel lontano 1896 per la prima edizione delle Olimpiadi.

In evidenza