Billi ha insediato la ‘Commissione per il monitoraggio dei lavori’ di Careggi; e il Meyer?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Settembre 2000 16:13
Billi ha insediato la ‘Commissione per il monitoraggio dei lavori’ di Careggi; e il Meyer?

‘’Non è una commissione di inchiesta né una commissione che può rimettere in discussione le scelte fatte negli ultimi dieci anni. Il compito è quello assegnato all’unanimità dal Consiglio comunale: monitorare i cantieri e assicurarsi che i lavori vengano gestiti al meglio per evitare disagi e problemi insormontabili ai cittadini.
Disagi che, comunque, sono inevitabili’’.
E’ questa la prima ‘raccomandazione’ che l’assessore alle politiche sociosanitarie, Giacomo Billi, ha rivolto come presidente ai membri della Commissione per il monitoraggio dei lavori e dei cantieri a Careggi.

La commissione si è insediata ieri.
‘’Non certo da oggi – ha proseguito Billi – ho manifestato i miei personali dubbi sulla decisione maturata negli anni di investire 317 miliardi per la ristrutturazione del Polo Ospedaliero di Careggi. Una scelta, comunque, che oggi non è più in discussione: non ci sono alternative. Quindi si tratta di gestire tutto al meglio, ed è ciò che vogliamo fare. Un compito, tra l’altro, che l’Amministrazione ha deciso di assumersi in prima persona, pur non avendo competenze specifiche in campo sanitari tutte in mano all’Azienda ospedaliera e alla Regione.

Qui si tratta, però, di un problema che coinvolge direttamente tutta la città e quindi noi non possiamo tirarci indietro.’’
Entro la fine di settembre la Commissione effettuerà il primo sopralluogo.
E' urgente nominare il direttore generale dell'ospedale Meyer di Firenze perché "rischiano di saltare progetti importanti alcuni dei quali gia' approvati dalla precedente direzione. Lo chiede il gruppo di Forza Italia al consiglio regionale il cui presidente Paolo Bartolozzi, in una conferenza stampa, ha chiesto alla giunta di procedere a questa nomina o, se questo non è possibile subito, di nominare un commissario che abbia capacita' e competenza per decidere.

Questa richiesta sara' avanzata nella riunione straordinaria del consiglio, voluta da Fi e dagli altri gruppi del centro destra, che si terra' il 20 settembre e che avrà come temi, oltre alla sanita' anche il problema sicurezza.
In riferimento a questa richiesta il direttore generale pro-tempore Antonino Granato ha dichiarato che "non c'è stata nessuna interruzione nella realizzazione dei progetti predisposti sotto la gestione dello scomparso dottor Bernabei" e che "la realizzazione del nuovo Meyer prosegue senza interruzioni di sorta".-

In evidenza