Domenici al governo: investimenti per i trasporti e per le città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2000 18:53
Domenici al governo: investimenti per i trasporti e per le città

Nuovi e più consistenti investimenti per le infrastrutture, specie quelle ferroviarie e dei trasporti; aumento dei fondi per le ammodernare e migliorare le città; compartecipazione al gettito erariale, in primis all’Irpef; una finanziaria in cui redistribuzione fiscale significhi meno tasse per tutti e non costringa i comuni ad aumentare le imposte locali, mentre il governo centrale le abbassa.
Sono le richieste avanzate da Leonardo Domenici, nella sua veste di presidente dell’Anci, durante la riunione della conferenza unificata Stato-città che si è svolta oggi pomeriggio a Roma.


Il primo cittadino di Firenze, inoltre, ha incontrato anche la commissione affari costituzionali della Camera, guidata dall’onorevole Rosa Russo Jervolino. Ai parlamentari il leader dei comuni italiani ha chiesto un forte impegno a proseguire sulla via della riforma federalista dello stato, con particolare attenzione a tutte le parti relative al nuovo ruolo che possono giocare i comuni (come ad esempio l’inserimento nella carta costituzionale delle città metropolitane).

In evidenza