"Prima del big bang: una storia più lunga del tempo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2000 22:19

Martedì 12 settembre alle ore 21,30 presso il Teatro degli Unanimi ai piedi del Castello Aldobrandesco di Arcidosso si terrà la conferenza tenuta dal prof. Gabriele Veneziano dal titolo "Prima del big bang: una storia più lunga del tempo". La manifestazione è aperta al pubblico ed è inserita nel programma del Congresso dal titolo "la Fisica e le Applicazioni scientifiche dei Laser a elettroni liberi a raggi x" che è in corso di svolgimento ad Arcidosso in questi giorni e che ha radunato presso la località amiatina molti tra i nomi più importanti di questo settore della ricerca scientifica internazionale.

Il Congresso i cui coordinatori sono il prof. Massimo Cornacchia dello Stanford Linear Accelerator Center della California ed il prof. Claudio Pellegrini dell'Università della California di Los Angeles è organizzato con il contributo del Comune di Arcidosso e con il sostegno della Comunità Montana del monte Amiata zona 11, della provincia di Grosseto, dell'APT Amiata e della Cassa di Risparmio di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e con l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, ed è promosso da numerose importanti istituzioni scientifiche internazionali.

La conferenza tenuta dal prof. Veneziano è stata voluta dagli organizzatori del Congresso per sensibilizzare su temi scientifici di grande rilievo anche la popolazione locale e renderla partecipe del grande evento culturale e scientifico che fino al 15 settembre avrà come palcoscenico Arcidosso ed il suo territorio. Il relatore della serata, il prof. Gabriele Veneziano, è nato a Firenze dove si è laureato in fisica nel 1965. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso il Weizman Institute of Science a Rehovot, Israele, ha iniziato la carriera accademica al MIT (Istituto di Tecnologia del Massachussets) di Cambridge negli Stati Uniti.

E' tornato successivamente al Weizman Institute come professore ordinario. Membro ufficiale del CERN di Ginevra dal 1978, è stato direttore della Divisione di Studi teorici dal 1994 al 1997. E' membro corrispondente dell'Accademia dei Lincei dal 1997. Nel 1999 gli è stato conferito il premio "Ya Pomeranchuk" dell'Istituto ITEP di Mosca per la sua opera scientifica nella teoria dei campi e delle corde.

In evidenza