Prato:si consolida il rapporto tra scuola ed il Museo del Tessuto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Settembre 2000 19:24
Prato:si consolida il rapporto tra scuola ed il Museo del Tessuto

Il rapporto tra la scuola e il Museo del tessuto è al centro del confronto organizzato nella mattina di mercoledì 13 settembre a Palazzo Novellucci. L’obiettivo per l’assessorato alla Cultura della Provincia, che si è impegnato per questa iniziativa, è quello di guardare alle “potenzialità di sviluppo” del ruolo educativo del Museo. Aprirà i lavori la vicepresidente della Provincia, Gerardina Cardillo. Interverranno i rappresentanti dell’Associazione Museo del tessuto e del Provveditorato agli studi.

E’ prevista una relazione di Maria Grazia Trenti Antonelli, della Soprintendenza ai beni artistici e storici delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, che affronterà il tema del Museo “luogo ideale per l’educazione”. Patrizia Bogani de’ Liguori, collaboratrice del museo, interverrà sulla sezione Contemporanea del Museo come risorsa e stimolo alla creatività applicata, Emanuele Lepri, segretario generale del Museo del Tessuto, presenterà le attività didattiche dell’istituzione.

Nei giorni 13 e 14 settembre, inoltre, a Palazzo Novellucci sarà allestita un’esposizione dei lavori eseguiti nell’ambito dell’esperienza pilota “Crea una linea per il museo”. Si tratta di un laboratorio di ispirazione creativa che ha coinvolto allievi di istituti d’arte e scuole professionali per operatore di costume e moda di tutta Italia. I premi alle migliori progettazioni verranno assegnati nel corso della tavola rotonda di mercoledì.

In evidenza