Prato prima tappa dell’Alba delle muse, evento artistico itinerante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2000 18:23
Prato prima tappa dell’Alba delle muse, evento artistico itinerante

Ha preso il via oggi a Palazzo Novellucci l’Alba delle muse un singolare evento artistico itinerante che fa incontrare pittura, musica e danza. L’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il giardino del fuoco vede l’impegno delle Province di Prato e di Trento e del Comune di Prato. La vicepresidente della Provincia di Prato, Gerardina Cardillo, presentando l’evento ha sottolineato la collaborazione tra istituzioni e la volontà di sostenere un progetto che con originalità riesce a far dialogare i diversi linguaggi dell’arte.

“’E’ un compito anche degli enti pubblici sostenere coloro che fanno ricerca in campo artistico per questo la Provincia di Prato ha voluto impegnarsi per questo evento”, ha affermato Cardillo. L’Alba delle muse è stata presentata, oltre che dall’assessore alla Cultura del Comune di Prato, Giuseppe Vannucchi, dal presidente dell’Associazione Il Giardino di fuoco, il compositore Riccardo Bellotti, che ha messo in evidenza la scelta di un gruppo di artisti di “portare all’esterno” il proprio lavoro di ricerca.

L’evento su compone di tre capitoli. Il primo, dal titolo Le porte del cuore, è l’ambientazione di dodici opere dell’artista Silvana Zambanini a Palazzo Novellucci. Ognuna di esse è dedicata a una costellazione dello zodiaco. La mostra, caratterizzata da un sottofondo in musica, resterà aperta fino al 9 settembre. E sabato 9 settembre, sempre a Palazzo Novellucci, Il giardino di fuoco offre un’occasione di dialogo ad artisti e pubblico su un interrogativo suggestivo: la bellezza salverà il mondo?
Domenica 10 settembre, infine, al Castello dell’Imperatore viene proposta il Cielo in noi, una realizzazione artistica sul tema delle costellazioni dello zodiaco che prevede l’interazione di musica, pittura e immagini cinematografiche.

Verranno eseguite alcune composizioni del musicista pratese Roberto Becheri.

In evidenza