Viabilità regionale: una riunione a Roma a metà settembre per il Piano triennale di investimenti 2000-2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2000 21:02
Viabilità regionale: una riunione a Roma a metà settembre per il Piano triennale di investimenti 2000-2002

Il finanziamento di quattro lotti della 2 mari, quello di opere fondamentali per la viabilita’ regionale come la variante di Certaldo e la bretella del cuoio, la realizzazione di alcune varianti alla Fi.Pi.li, e alle Statali 69 e 71 e altri interventi migliorativi della viabilita’ regionale. Sono queste le proposte che la Regione Toscana sosterrà nel corso della riunione fissata a Roma a metà settembre con governo e Anas per la definizione del Piano triennale di investimenti 2000-2002.
L’argomento è stato affrontato nel corso della riunione odierna della giunta regionale, che e’ servita a compiere una analisi delle prime bozze di programma presentate dall’Anas.

“Per quanto riguarda le arterie statali – spiega l’assessore a viabilita’ e trasporti Riccardo Conti - sosterremo la necessita’ e l’inderogabilita’ di completamento della 2 mari.
A questo fine il programma Anas, come si legge in una prima stesura, dovra’ prevedere il finanziamento di quattro lotti, il numero 2, il 10 e l’11 del tratto Siena- Grosseto e il lotto San Zeno-Arezzo”. “Per le arterie che presto saranno gestite dalla Regione – continua l’assessore - porremo con forza l’esigenza di finanziare alcune infrastrutture di grande rilevanza, pronte per essere cantierate, e in alcuni casi, gia’ inserite nello scorso Piano triennale Anas ma non realizzate per mancanza di fondi”.

In particolare la Regione chiedera’ l’inserimento nel programma Anas di una decina di interventi per un investimento complessivo di circa 310 miliardi: la variante all’abitato di Certaldo della Statale 429, il miglioramento della sede stradale nei tratti Prato-Vaiano e Cantagallo della Statale 325, la variante di Calbenzano e il tratto Subbiano Nord Calbenzano della Statale 71, la variante di Limestre della Statale 66, la bretella del cuoio, lo svincolo Empoli Ovest, il collegamento con la Statale 67, l’adeguamento allo svincolo di Empoli est e il completamento della variante di Vicarello sulla Fi.Pi.Li, le varianti di Levane e Figline della Statale 69. A sostegno delle posizioni della Regione Toscana al tavolo di meta’ settembre, il presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha scritto al presidente del Consiglio Giuliano Amato.

Nella lettera Martini evidenzia l’importanza delle opere richieste, e in primis della 2 mari, per lo sviluppo della Toscana, e la necessita’ di rispettare gli impegni previsti dall’accordo quadro governo-Regione sulle infrastrutture dello scorso febbraio.

In evidenza