Diritto allo studio: 16 ragazzi di Firenze e Borgo impareranno l'inglese a Greenwich

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2000 18:25
Diritto allo studio: 16 ragazzi di Firenze e Borgo impareranno l'inglese a Greenwich

- E' Greenwich la destinazione di 16 ragazzi di scuole superiori che sono stati selezionati dalla Provincia di Firenze per partecipare al progetto regionale in favore dell'apprendimento di una lingua straniera comunitaria.
I ragazzi provengono dalle classi terze e quarte di due istituti professionali, il "Cellini-Tornabuoni-Caterina de' Medici" di Firenze ed il "Chini" di Borgo San Lorenzo e partiranno sabato 26 agosto per l'Inghilterra accompagnati da due insegnanti. Si fermeranno a Greenwich per tre settimane, fino al 16 settembre.

L'alloggio sarà in famiglie, per favorire l'immersione nella lingua. Tre le ore quotidiane di lezione, con verifica finale ed esito dell'esperienza valutabile ai fini del credito formativo studentesco.
Il progetto regionale punta alla diffusione delle lingue straniere fra gli studenti delle superiori ed a facilitare il diritto allo studio in un settore essenziale per creare parità di condizioni formative in un contesto di globalizzazione, di interrelazioni fra persone di diverse nazionalità, di mobilità e di accesso a culture diverse.


La Provincia di Firenze, nell'organizzazione del soggiorno studio per i ragazzi residenti nel suo territorio, ha privilegiato la lingua inglese, in ragione della sua caratteristica di lingua delle nuove tecnologie e quindi "spendibile" in tutti gli ambiti professionali, ed ha scelto istituti scolastici nei quali non erano già presenti iniziative di studio all'estero. All'interno dei due istituti selezionali i ragazzi sono stati individuati in base ai criteri di reddito indicati dalla Regione.
Alla vigila della partenza per l'Inghilterra i partecipanti al soggiorno-studio saranno salutati dal vicepresidente ed assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Piero Certosi, e dai presidi dei loro istituti domani, giovedì 24 agosto, alle ore 17 nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi.

In evidenza