Esame per promotori finanziari: nuove sorprese per la prossima sessione?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2000 13:36
Esame per promotori finanziari: nuove sorprese per la prossima sessione?

Il prossimo esame per promotori finanziari, il cui bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.63 - 4a Serie speciale dell'11 agosto 2000, avrà luogo il 27 ottobre. Le domande di esame devono essere presentate entro il 20 settembre p.v. alla Camera di Commercio.
Sono promotori finanziari coloro che offrono fuori sede, in qualità di dipendenti, agenti o mandatari, prodotti e servizi delle società di intermediazione mobiliare (SIM).
Nell’Albo, che è nazionale ed è tenuto dalla C.O.N.S.O.B., debbono iscriversi tutti coloro che svolgono l’attività di promotori finanziari. L’iscrizione può essere effettuata solo in forma individuale e non societaria e deve avvenire presentando domanda alla Commissione Regionale presso la Camera di Commercio del capoluogo di Regione nella quale l’interessato risiede. L’iscrizione abilita all’esercizio dell’attività in tutto il territorio nazionale. L’attività di promotore finanziario è svolta esclusivamente nell’interesse del soggetto abilitato per conto del quale egli opera.
Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Promotori Finanziari: Piazza dei Giudici, 3 (2° piano)50122 Firenze Tel.

055 27 95 206 (dalle 11 alle 12) Fax 055 27 95 285 E-mail: susanna.ceccherini@fi.camcom.it. Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 15.
Come si ricorderà la scorsa sessione su quasi mille candidati presentatisi innanzi all’apposita Commissione Regionale costituita presso la Camera di Commercio di Firenze soltanto una settantina hanno superato l’esame scritto e si stanno preparando per la prova orale che si terrà nei prossimi giorni.
Questa inusitata severità finisce per privilegiare il settore bancario, dato che un funzionario di banca addetto ad uno dei servizio di investimento o al settore della commmercializzazione di prodotti finanziari della banca, ovvero personale preposto ad una dipendenza o ad un’altra unità operativo, o comunque responsabile della stessa, addetto ad uno dei predetti servizi di investimento, ovvero responsabile del controllo interno è ammesso all'albo senza dover sostenere l'esame.

In evidenza