Benetton versa la prima rata per la ristrutturazione del Capitol

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2000 12:32
Benetton versa la prima rata per la ristrutturazione del Capitol

Un passo concreto verso la ristrutturazione dell’ex cinema Capitol. La Edizione Property (Gruppo Benetton) ha infatti versato la prima rata, pari a 3.844.720.000, come previsto dalla convenzione firmata il 3 agosto scorso in Palazzo Vecchio fra il Comune di Firenze e la Edizione Property, a seguito della quale il Comune ha anche rilasciato la concessione che consente l’inizio dei lavori, previsti per l’autunno.
Nella convenzione si stabilisce l’entità dei versamenti da parte di Benetton per la realizzazione nell’ex cinema di un centro commerciale dove sono previsti un punto informativo e un bookshop (al piano terra), bagni pubblici (all’interrato), un ristorante e un self-service (primo e secondo piano), uffici (terzo piano) e quattro foresterie (quarto piano).


Dopo questa prima rata, la Edizione Property verserà un miliardo e 65 milioni per la risistemazione di piazza Castellani, altri 2 miliardi e 830 milioni in tranche successive, per un totale di 7 miliardi e 740 milioni.
“La Edizione Property – hanno detto gli assessori all’urbanistica Gianni Biagi e al bilancio Andrea Ceccarelli – ci ha accreditato dell’importo della prima rata prevista dalla convenzione, importo che verrà girato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si è impegnato a utilizzare queste risorse, come previsto dal protocollo d’intesa del 18 maggio scorso, per avviare la progettazione esecutiva e la prima fase di costruzione della uscita dei Grandi Uffizi su piazza Castellani.

In tal senso abbiamo già preso contatti con la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Culturali che si è impegnata a procedere con celerità”.

In evidenza