200 luoghi di culto tra l’Amiata e la Val d’Orcia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2000 19:08
200 luoghi di culto tra l’Amiata e la Val d’Orcia

E’ a questo territorio che si lega il nuovo volume della collana “I luoghi della fede” edita da Regione Toscana e Mondadori, allo scopo di offrire percorsi turistici alternativi e di contribuire alla conoscenza del nostro patrimonio religioso. Il volume “l’Amiata e la val d’orcia”, nono della serie (in tutto i volumi previsti sono 25), sarà presentato al pubblico venerdì prossimo, 11 agosto, ore 17, nel castello Aldobrandesco di Arcidosso, alla presenza dell’assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi, degli assessori alla cultura delle Province di Siena (Gianni Resti) e di Grosseto (Annarita Bramerini), del sindaco di Arcidosso Attilio Marino, del soprintendente ai beni artistici di Siena e Grosseto Bruno Santi, in qualità anche di curatore di questo volume.
Fedele alle caratteristiche generali della collana il volume presenta in apertura una lettura d’assieme del patrimonio storico-religioso del territorio con particolare attenzione agli aspetti artistici e architettonici, e subito dopo la presentazione di itinerari articolari per aree: la Val d’orcia, l’Amiata senese e l’amiata grossetana.

Sono stati inoltre inseriti agili box tematici e schede relative ai musei che ospitano opere d’arte sacra. Tutti i testi sono accompagnati da una documentazione interamente a colori, da una cartografia relativa agli itinerari proposti e, per i santuari, le cattedrali e gli altri luoghi di culto, da una pianta degli edifici con l’ubicazione delle più rilevanti opere d’arte.
Il libro, composto di 192 pagine, sarà in vendita a 30mila lire.
Dopo la tappa di Arcidosso, il cammino editoriale de ‘I luoghi della fede’ proseguirà a settembre con la presentazione di due nuovi volumi: “Pisa e l’area pisana” e “La Garfagnana, la Media Valle del Serchio e la Val di Lima”.

In evidenza