E' ufficiale: ridotta la squalifica internazionale di Nuno Gomes da otto a sette mesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2000 14:44
E' ufficiale: ridotta la squalifica internazionale di Nuno Gomes da otto a sette mesi

Pur trovandoci sempre davanti ad una maxi squalifica, lo sconto sulla pena ha una portata non irrilevante.
Nuno Gomes potrà tornare a giocare nelle competizioni europee il 1 febbraio 2001 proprio due settimane prima che si disputino le gare di andata degli ottavi di finale della coppa Uefa, auspicando che all’epoca la Fiorentina sia sempre in corsa per la conquista del trofeo continentale.
Nuno Gomes era stato così sanzionato perché colpevole, insieme ad alcuni suoi compagni di nazionale, di vivaci proteste nei confronti del signor Benko, direttore dell’incontro Portogallo-Francia.

La partita, disputatasi il 28 giugno allo stadio di Bruxelles e valevole come semifinale del campionato europeo, era terminata con il punteggio di 2-1 in favore dei transalpini ed era stata decisa da un contestatissimo rigore golden gol realizzato da Zidane al 12’ del secondo tempo supplementare (le altre due reti erano state realizzate proprio da Nuno Gomes al 19’ del primo tempo e da Henry al 7’ della ripresa). Quel successo pose fine ai sogni di Nuno Gomes, Rui Costa e compagni mentre la Francia sarebbe diventata, di lì a pochi giorni, campione d’Europa 2000.

In evidenza