“Calici di stelle” in tutta la Toscana per festeggiare la notte di San Lorenzo degustando i migliori vini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2000 18:06
“Calici di stelle”  in tutta la Toscana per  festeggiare  la  notte di San Lorenzo degustando i migliori vini

L’Associazione Nazionale Città del Vino, unitamente al Movimento del Turismo del Vino e alla Rete Europea delle Città del Vino, organizza in occasione della magica e affascinante notte di San Lorenzo “Calici di Stelle” ovvero l’opportunità eccezionale di degustare, nell’incantata atmosfera della speciale notte del 10 agosto, i migliori vini locali anche Doc e Docg, nonché i più deliziosi e pregiati prodotti tipici delle “Città del Vino”.
L’originale manifestazione, che propone un gioioso e inusuale “brindisi alle stelle cadenti”, interesserà quasi tutte le regioni del territorio italiano (Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna), ma anche Slovenia e Spagna.


Ricchissimo è in particolare il programma previsto in Toscana, dove verranno coinvolte anche, ma non solo, alcune delle più rinomate località del Chianti. Presso la Piazza Matteotti di Greve, la degustazione del famoso vino verrà accompagnata da interessanti e attraenti momenti di cultura che permetteranno di osservare le tante stelle con la guida ed il sussidio di esperti ed astronomi, la stessa opportunità avranno tutti coloro che sceglieranno la città di Siena per questa fatidica e suggestiva notte.

Presso i Giardini del Voltoni di San Domenico dalle ore 22 saranno infatti presenti alcuni rappresentanti del Gruppo Astrofili Senesi. A Castagneto Carducci (Li), degustazioni e assaggi di prodotti tipici locali, previsti alle ore 21 in Piazzale Curiel, verranno accompagnati dalla proiezione di diapositive sui maggiori e più affascinanti temi e misteri dell’astronomia.
Nella bella e gotica Piazza San Francesco ad Arezzo, così come presso Palazzo Casali a Cortona (Ar), sarà la musica classica a fare da suggestiva colonna sonora al cielo stellato.

Allegri stornelli toscani allieteranno invece la serata presso la Piazza del Duomo di Colle Val d’Elsa. Concerti ed altri eventi musicali, all’insegna delle stelle cadenti, saranno previsti in molti altri pittoreschi borghi e località della Toscana: Montespertoli (Fi), Porto Santo Stefano (Gr), Castelnuovo Berardenga (Si), Cingiano (Gr) e Lucca.
Per gli intenditori la piacevole e gradevole possibilità di assaggiare presso la Piazza delle Erbe di San Gimignano (Si) la celebre e ottima Vernaccia Docg o a Grosseto, in occasione della festa del santo patrono, una scelta degli ottimi vini della Maremma.


Calici di stelle sembra essere il giusto pretesto per muoversi alla scoperta dei tanti tesori d’arte nascosti nei molti piccoli paesi e località della nostra regione, come il Chiostro di San Francesco di Suvereto (Li), Villa Bletta a Montescudaio (Pi) o l’antico centro storico di Civitella in Val di Chiana (Ar) dove sarà altresì possibile, osservando il cielo in attesa di una benaugurante stella cadente, trascorrere la serata degustando i migliori vini locali.
Per informazioni: Associazione Nazionale Città del Vino – Via Massetana Romana 58/b – 53100 Siena – Tel 0577 271 556 Fax 0577 271 595 e Movimento del Turismo del Vino Tel 0577 697 430 o 0577 849 421 Fax 0577 849 353

In evidenza