Storie di ciclismo: Coppi diede la borraccia a Bartali?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2000 20:09
Storie di ciclismo: Coppi diede la borraccia a Bartali?

E’ una vicenda che si narra di generazione in generazione, che conoscono tutti gli appassionati di ciclismo (e non solo quelli), quella che vede protagonisti due grandi campioni delle due ruote, gli immortali, Gino Bartali e Fausto Coppi. In una famosa tappa del Tour del ’52, i due corridori italiani si passarono una borraccia e una foto li ritrae proprio nel momento "decisivo". Entrambi hanno sempre affermato che non la stavano ricevendo bensì passando, ovvero Bartali ha sempre detto che era stato lui a dare la borraccia a Coppi, versione opposta da parte del ciclista piemontese.

La redazione sportiva di Nove dopo alcune indagini ha quasi la verità, ovvero che fu il toscanaccio Bartali a riceverla da Coppi. Come primo punto la borraccia in questione è rivestita da una particolare stoffa che usava solo Coppi, inoltre le due borracce dell’eterno Gino sono sulla sua bicicletta mentre Fausto ha i suoi due posti vuoti e, una borraccia la tiene nella mano sinistra ( guardando la foto attentamente è possibile notare tutto questo), l’altra con tutta probabilità la sta "cedendo" a Bartali.

In ogni caso ognuno, vedendo la foto, potrà farsi la sua idea. Noi abbiamo solo cercato di scoprire qualcosa di più di questa storia. Bartali e Coppi ora non ci sono più, ma è certo che lassù in cielo staranno ancora litigando per quella famosa intramontabile borraccia.

In evidenza