Capitol, via libera alla convenzione con Benetton

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2000 13:37
Capitol, via libera alla convenzione con Benetton

Via libera per i lavori di trasformazione dell’ex cinema Capitol. Il consiglio comunale ha definitivamente approvato la convenzione che stabilisce l’entità dei versamenti da parte di Benetton per la realizzazione nell’ex cinema di un centro commerciale dove sono previsti un punto informativo e un bookshop (al piano terra), bagni pubblici (all’interrato), un ristorante e un self-service (primo e secondo piano), uffici (terzo piano) e quattro foresterie (quarto piano).
Benetton verserà 3 miliardi e 844 milioni all’atto della firma della convenzione, un miliardo per la risistemazione di piazza Castellani, altri 2 miliardi e 830 milioni in tranche successive, per un totale di 7 miliardi e 740 milioni.


Il consiglio comunale ha approvato la delibera con 23 voti a favore uno solo contrario (quello della consigliera Monica Sgherri) e con l’astensione (7 consiglieri) delle opposizioni di centrodestra. “Abbiamo chiuso in modo brillante un’operazione iniziata fra le polemiche – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica Gianni Biagi -. Sono soddisfatto perché la maggioranza ha votato in modo compatto, superando certe divisioni iniziali, e anche la minoranza di centrodestra non si è opposta a questa operazione di rinnovamento della città”.


Il via ai lavori dovrebbe avvenire nel prossimo mese di ottobre. “Il progetto – ha concluso l’assessore Biagi – è stato approvato la scorsa settimana in commissione edilizia. A questo punto acceleremo i tempi per la firma della convenzione e per la concessione, in modo che entro l’autunno possano iniziare i lavori”.

In evidenza