Traffico in tilt: un'ora tra Piazza Tanucci e la Fortezza?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2000 20:28
Traffico in tilt: un'ora tra Piazza Tanucci e la Fortezza?

A causa di lavori stradali sul Viale F.Strozzi (Fortezza), si stanno verificando forti rallentamenti intorno alla Fortezza da Basso e zone limitrofe. Ecco le perdite d'esercizio registrate dall'ATAF nella giornata a causa della viabilità caotica in zona Fortezza:
linea 04 n° 6
linea 08 n° 10
linea 14 n° 29
linea 20 n° 10
linea 23 n° 6
linea 28 n° 20
linea 33 n° 8
linea 62 n° 4
linea 80 n° 4
Dalle ore 16:30 alle ore 20:00 circa linee 14 e 28 deviate da Corridoni per Cironi-Circondaria-Corsica-Redi-Guido Monaco, con mantenimento di alcune corse della linea 14 sull'itinerario normale per garantire un minimo di servizio all'utenza, con ritardi Fino a 50' per linee 14 e 28, fino a 20' per le altre linee.
"Nei giorni scorsi avevamo sottolineato come la concomitanza Festa de l'Unita-potatura degli alberi avesse creato questo intasamento, ma stamani alle stesse cause se ne sono aggiunte altre -afferma il segretario dell'ADUC Vincenzo Donvito- Il blocco comincia poco dopo Piazza Tanucci ma il mistero si svela solo una volta che si' e' giunti, a dir poco spazientiti , al semaforo finale del cavalcavia che porta alla Fortezza, dove la situazione e' questa:
Primo: le corsie al semaforo sono solo due, ridotte da alcune sbarre che almeno al momento (ore 8.30-9.30) sembrano non servire assolutamente a niente e a nessuno.
Secondo: il semaforo e' rosso per 1 minuto e 40 secondi, verde per una quindicina di secondi. Terzo: non c'e' un vigile all'orizzonte.

Nessuno a cui chiedere se e quante ore prima dovremmo mettere la sveglia nei prossimi giorni per giungere a tempo debito in ufficio.
La situazione, facilmente prevedibile nei giorni scorsi anche da un qualsiasi cittadino che avesse percorso quel tratto in quella malaugurata ora, dovrebbe essere ben chiara e all'amministrazione della citta' e alla Polizia municipale.
Se potatura degli alberi e lavori vari devono essere svolti in questo periodo, ci aspetteremmo almeno che la cittadinanza ne fosse messa al corrente tramite gli organi di informazione.
Molti potrebbero percorrere strade alternative o comunque organizzarsi diversamente.
Si e' molto solerti a notificare multe, meno a rendere vivibile la citta'.

O forse dovremmo inchinarci , di fronte a tante forze dispiegate per renderci a settembre un rinnovato viale?"
«Per ovviare alle code interminabili che bloccano la Fortezza Da Basso occorre preventivare i lavori nelle ore notturne». E’ la soluzione avanzata dal capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi secondo il quale «a differenza di altre città, a Firenze si continua a fare i lavori stradali nelle ore diurne con l'effetto di bloccare tutto».
«Stamani mattina, per i lavori in Viale Strozzi - ha rilevato Toccafondi - si sono formate code di chilometri che raggiungevano Piazza Dalmazia e nel senso opposto Ponte Rosso.

C'è chi per raggiungere il luogo di lavoro ha impiegato due ore in più rispetto alla norma. Quello che lascia perplessi è che i lavori erano preventivati da molti giorni. L'assessore Monciatti sapeva, ma nessuno si è preoccupato di informare i cittadini dei disagi e nessun vigile era sul posto per facilitare lo scorrimento del traffico».
«Il fatto più grave - ha concluso il capogruppo di Azione per Firenze - è che questo è solo la punta di un problema ben più ampio che inizierà quando prenderanno il via i lavori del raddoppio del sottopasso ferroviario in Viale Strozzi.

Per il momento resta l'assenza grave del Comune che poteva chiedere che i lavori fossero fatti durante le ore notturne come altre grandi città già fanno da anni».

In evidenza