Ex Capitol, ok della giunta agli accordi fra Comune, Ministero per i Beni culturali e proprietà dell'ex cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2000 09:25
Ex Capitol, ok della giunta agli accordi fra Comune, Ministero per i Beni culturali e proprietà dell'ex cinema

la giunta comunale ha approvato le due delibere che chiudono definitivamente gli accordi per la ristrutturazione dell’ex-cinema Capitol, la realizzazione dell’uscita dei Grandi Uffizi e la risistemazione di piazza Castellani. Si tratta del protocollo d’intesa fra il Comune e il Ministero dei Beni culturali (siglato a Roma nel maggio scorso) e dello schema di accordo fra il Comune e la attuale proprietà dell’ex cinema, la società Edizione Property del gruppo Benetton.
Il protocollo, definito l’importo per la realizzazione della nuova uscita del museo secondo il progetto dell’architetto Arata Isozaki (13 miliardi e mezzo, divisi fra Comune e Ministero) impegna il Ministero ad iniziare la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera, appena il Comune avrà versato la prima parte (3 miliardi e 844 milioni) della sua quota.

Una quota che, come definito dallo schema di accordo indicato nella seconda delibera, il Comune non sborserà direttamente, ma riceverà a sua volta dal gruppo Benetton divisa in tre tranche. Benetton inoltre finanzierà la sistemazione di piazza Castellani (per una ulteriore spesa di circa un miliardo) contestualmente alla ristrutturazione dell’ex cinema, dove sono previsti un punto informativo e un bookshop (al piano terra), bagni pubblici (all’interrato), un self-service (primo e secondo piano), uffici (terzo piano) e quattro foresterie (quarto piano).


I lavori per la ristrutturazione dell’ex Capitol e per piazza Castellani dovtrebbero cominciare in autunno; quelli per la realizzazione dei grandi Uffizi nell’autunno 2001.

In evidenza