"Teatro e musica nel castello" (Tignano, 21-25-26-28-31 luglio ore 21.30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2000 08:12

Giunta alla Tredicesima edizione, la manifestazione "Teatro e musica nel castello" recupera il binomio Teatro-Musica abbandonato nelle ultime edizioni. L'incantevole cornice medievale del Castello di Tignano, ospiterà cinque grandi eventi tra Teatro e Musica, spaziando dal jazz alla classica.. Aprirà la manifestazione "Grogrè" di Marco Zannoni, un formidabile monologo in vernacolo ambientato nella Firenze dei primi del Novecento; seguirà il bellissimo concerto della più giovane e sperimentale formazione dell'Orchestra Regionale Toscana con il concertatore Daniele Giorgi accompagnato da 13 strumentisti in un repertorio che spazia da Bach a Nino Rota, e ancora Massimo Salvianti in "Parole di pace".

Un grande evento di teatro musicale sarà "Non al denaro, non all'amore, né al cielo: Fabrizio De Andrè a Spoon River" presentato da Arca Azzurra Teatro e il Banchetto ispirato a "Antologia di Spoon River e dedicato allo scomparso Fabrizio De André. A concludere la manifestazione il grande jazz di Stefano Bollani e Ares Tavolazzi , che presentano "Mambo italiano" una serie di successi di Dean Martin reinterpretati in chiave jazz.
Situato in collina, a metà strada tra Firenze e Siena: il castello di Tignano fu edificato nel XII secolo, laddove intorno all'anno 1000 esisteva solo un piccolo borgo, per la volontà dei conti Alberti di creare un cuneo fra le due città rivali.

Durante il XIII secolo Tignano entrò a far parte della Repubblica Fiorentina, partecipando anche all'assedio Gorgonza contro la Famiglia degli Uberti: una leggenda narra che tra gli assediati ci fosse anche l'esule Dante. Tignano possiede attualmente un unico portale d'ingresso costituito da un archivolto decorato a listelli di laterizio con al centro uno stemma.Le mura della torre e delle abitazioni, costituiscono parte del circuito murario esterno; all'interno un'unica breve ma larga strada. Tra le antiche case spicca l'edificio trecentesco del "Palazzo dei Begliuomini".
Prevendite: Box Office via Alamanni 39 Firenze Tel.

055210804 - Xtramondo Viaggi via Roma 238 Tavarnelle Tel. 0558050234 - Ufficio Informazioni Turistiche via Cassia - Barberino V.E. Tel. 0558075622.

In evidenza