La delegazione della Provincia di Prato torna da Strasburgo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2000 17:35
La delegazione della Provincia di Prato torna da Strasburgo

Si è concluso a Strasburgo, con una fitta agenda di incontri soprattutto con parlamentari europei, il viaggio di lavoro della delegazione della Provincia guidata dall’assessore alle Politiche comunitarie Giancarlo Maffei. Dopo i colloqui più prettamente tecnici di Bruxelles, nella sede del parlamento europeo i componenti della delegazione hanno approfondito le tematiche politiche dei rapporti con l’Europa, incontrando 6 parlamentari, fra cui i due toscani, Guido Sacconi (Ds) ed Enrico Ferri (Forza Italia), ed una serie di funzionari e personalità.

“Abbiamo espresso le aspettative della Provincia – ha dichiarato Maffei – insieme alla volontà di offrire un contributo concreto allo sviluppo delle relazioni europee”. A questo proposito Maffei sottolinea come in pochi giorni uno degli obiettivi della delegazione, quello di tessere una rete di collaborazione su un tema di grande interesse per il nostro territorio come il rapporto con la comunità cinese, possa dirsi raggiunto. La delegazione ha incontrato, e invitato a Prato per la fine di luglio, l’ex console della regione cinese dello Zhejiang, da dove provengono gli immigrati di Prato, che si è reso disponibile per suggerire metodi di approccio ai progetti di integrazione sul territorio.

L’ex console, che ha vissuto per 5 anni in quella zona della Cina e ne conosce bene la realtà, ha confessato ai membri della delegazione di aver personalmente firmato almeno la metà dei visti richiesti dai cinesi diretti a Prato. La delegazione ha anche incontrato il presidente della Commissione europea che si occupa dei problemi dell’immigrazione e dell’integrazione, concordando la necessità di un programma specifico per le relazioni sociali internazionali. Oltre ai parlamentari toscani i delegati hanno incontrato gli onorevoli Roberta Angelilli (An) membro delle Commissioni Giustizia e Cultura, Raffaele Lombardo (Ccd) membro delle Commissioni Occupazione e Agricoltura, Giorgio Ruffolo (Ds) e Franco Marini (Ppi).

Nel pomeriggio la delegazione pratese risalirà in pullman alla volta di Prato, l’arrivo è previsto per il pomeriggio di domani.

In evidenza