Claudio Frontera è il nuovo Presidente dell’Unione Regionale Province Toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2000 00:32
Claudio Frontera è il nuovo Presidente dell’Unione Regionale Province Toscane

E’ stato eletto all’unanimità, ieri a Firenze, dal Direttivo dell’U.R.P.T. composto dai rappresentanti delle 10 Province Toscane appartenenti sia alle forze di maggioranza sia a quelle di minoranza. La proposta della candidatura di Frontera alla presidenza dell’U.R.P.T. è stata lanciata, a nome anche dei presidenti delle Province Toscane, da Riccardo Conti, presidente uscente dell’U.R.P.T e attualmente assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture della nuova Giunta Regionale guidata da Claudio Martini.

L’elezione di Frontera alla presidenza dell’Unione Regionale Province Toscane premia la positiva esperienza di governo della Provincia di Livorno e ne valorizza il ruolo in ambito regionale. E’ di rilievo inoltre che per la prima volta dalla sua costituzione l’U.R.P.T. sia presieduto da un amministratore non proveniente dalla Provincia di Firenze e questo fatto testimonia il ruolo crecente dei diversi territori della Regione Toscana e della maturità della stessa Provincia di Firenze, fra l’alto partecipe a pieno titolo della scelta della nuova candidatura di Frontera.

L’U.R.P.T. Sezione Toscana dell’Unione Province Italiane ha il compito di interloquire con la Regione e con le associazioni istituzionali ed economico-sociali regionali per valorizzare ed ottimizzare il ruolo della Provincia nel processo di cambiamento e di riorganizzazione delle funzioni delle amministrazioni locali. L’U.R.P.T ha inoltre il compito di coordinare la circolazione di esperienze nei vari settori di competenza delle Province. Vicepresidente e componente dell’Ufficio di Presidenza del nuovo U.R.P.T.

sono stati nominati: vicepresidente vicario Michele Gesualdi (Presidente Provincia di Firenze) e Lorenzo Rosso (consigliere provinciale a Siena). Nella seduta del Direttivo dell’U.R.P.T. è stato approvato il bilancio consuntivo 1999 e nominato il nuovo Collegio dei Sindaci Revisori composto dal presidente Bevilacqua (consigliere provinciale a Firenze) e da Avellino (consigliere provinciale a Livorno) e Cecconi (consigliere provinciale a Pistoia).

In evidenza