Alluvione del 1996: sono pronte le case costruite a Ponte Stazzemese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2000 08:16
Alluvione del 1996: sono pronte le case costruite a Ponte Stazzemese

Si tratta di otto appartamenti, due dei quali sono stati consegnati questa mattina ad altrettante famiglie dal Presidente della Regione, Claudio Martini.
Le altre verranno assegnate entro l'anno a coloro che ne faranno richiesta.
E' l'occasione concreta per un rientro nel paese vittima dell'alluvione da parte di alcuni degli abitanti che, perdute le loro abitazioni, si erano trasferiti a valle.
A Ponte Stazzemese e Cardoso si ricordano le quindici vittime, ma si pensa anche al futuro.

L'opera di ricostruzione si va completando: sono già arrivati i fondi della legge 226/99. Si tratta di altri 60 miliardi che verranno utilizzati nel corso di quest'anno e nel 2001.
E' già stato apporvato il piano dei lavori per il completamento della messa in sicurezza dell'impianto idraulico da parte della Protezione Civile.
"A quattro anni da quel 19 giugno -ha detto il Presidente Martini- la ricostruzione dell'Alta Versilia è una realtà sempre più concreta e completa. Abbiamo ricostruito in fretta e bene, senza rinunciare alla messa in sicurezza: un'azione così efficace da rappresentare un modello per tutta l'Italia.

Di questo voglio ringraziare tutti i protagonisti, in primo luogo i cittadini e i loro comitati, gli uffici regionali, le amministrazioni locali.
Grazie per la vostra capacit… di reazione e per la tenacia e la collaborazione di cui avete dato prova".
Il presidente Martini ha ringraziato in modo particolare l'ex assessore regionale e attuale sindaco di Pisa, Paolo Fontanelli, che oggi lascia al suo successore -l'assessore regionale all'Ambiente e alla Protezione Civile, Tommaso Franci- il testimone di sub commissario alla ricostruzione per le zone alluvionate dell'Alta Versilia.

In evidenza