Estate a Villa San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2000 07:54
Estate a Villa San Lorenzo

Performance, eventi e concerti nel chiostro per la terza edizione della rassegna di danza, musica e teatro promossa dall’Istituzione dei Servizi Educativi e Culturali del Comune di Sesto Fiorentino con il coordinamento artistico e organizzativo di Company Blu Danza, in programma da mercoledì 5 a domenica 23 luglio.
Il dialogo e la contaminazione fra le varie discipline artistiche individuano la cifra stilistica e il tratto distintivo della rassegna, che quest’anno si arricchisce di molte date e nuovi ospiti per offrire una panoramica sui nuovi linguaggi di ricerca della danza, della musica e del teatro.

Tra i confini sempre meno definiti e sempre più aperti nel sistema di relazioni e di trame che costituisce il rapporto creativo fra i generi, lo spazio scenico del chiostro di Villa San Lorenzo si fa luogo di incontro e di progetto e apre le porte ad artisti, interpreti e compagnie che privilegiano nei loro lavori la sperimentazione e l’incontro di nuovi elementi compositivi.
A svelare i cammini di originali percorsi di ricerca e di corrispondenze segrete e affinità dichiarate fra i mondi della danza, del teatro e della musica uno degli appuntamenti-eventi della rassegna è con Company Blu e Marco Parente per la nuova versione di MATERIA DI SUONI (mercoledì 12 luglio).

Lavoro coreografico e musicale che traspone in danza le evocazioni shakespeariane della Tempesta, MATERIA DI SUONI inaugura il sodalizio artistico fra uno dei gruppi italiani più innovativi nel panorama della danza contemporanea e uno degli autori più intriganti del nuovo panorama musicale nazionale, protagonista di una originale ricerca sulla forma-canzone. Spettacolo dove la danza rivela le emozioni della musica e il suono svela la materia della danza, MATERIA DI SUONI approfondisce il senso narrativo della ricerca coreografica di Alessandro Certini e Charlotte Zerbey e interagisce con le ricerche sonore e vocali di Marco Parente, che entra in questo nuovo viaggio artistico nei suoi molteplici ruoli di compositore, cantante, chitarrista e batterista.
Danza e musica restano protagoniste anche nello spettacolo che apre il primo appuntamento del calendario e porta in scena le danze, i canti e i ritmi tradizionali africani con i danza-attori-musicisti della compagnia GROUP MONSIO DJO formata dagli ex ballerini del Balletto Nazionale del Marahuet.

Una suggestiva rievocazione di riti, leggende e celebrazioni delle principali etnie della Costa d’Avorio affidata all’interpretazione gestuale e sonora di sei danzatori e dei loro strumenti a percussione (mercoledì 5 luglio). Linguaggi e gestualità della danza contemporanea tracciano le linee di percorso del lavoro coreografico sul tema del corpo ideato da Charlotte Zerbey, in scena con ANATOMIA/PERSONA insieme ad Alessandro Certini e Alessandra Palma di Cesnola. Icona mutante, territorio che elude ogni confine, il corpo si offre come materia di studio e si lascia esplorare dai tre personaggi nel micro-spazio della scena.

Sulle note di Sakamoto, Medeski Martin & Wood, scrittura, voce e movimento si incontrano e si scontrano nella ricerca dei segni che la metamorfosi del corpo propone (mercoledì 19 luglio).
Per le notti di musica, si incontrano e si alternano sul palco generi, stili e linguaggi eterogenei: dal panorama europeo del free jazz il pianoforte e la fisarmonica di ANTONELLO SALIS e le percussioni di MICHELE RABBIA si fanno protagonisti delle ricerche sonore nelle composizioni e nelle improvvisazioni musicali del nuovo jazz (giovedì 13 luglio).

Note jazz anche nel concerto del trio RADIO KOOL (Gelli-Morganti-Papadia) con un repertorio che spazia dal sound tipico degli anni ’60 e attraversa il funky e il blues per giungere alle nuove tendenze acid newyorkesi (giovedì 6 luglio). Con la SUNRISE JAZZ ORCHESTRA capitanata da Nicola Vernuccio è invece di scena il jazz della grande tradizione, nelle rivisitazioni di Parker, Mingus e Coltrane, intercalate da brani originali composti per questa versatile orchestra, che ha allargato il suo ricco repertorio anche alle contaminazioni del funky e ai ritmi latino-americani (giovedì 20 luglio).

Pagine di musica da Mozart a Nino Rota nel programma dell’orchestra PARAPPA*J (lunedì 10 luglio) e una vivace rilettura dei vibranti ritmi di George Gershwin fino alle canzoni francesi di Jacques Brel per il concerto della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (lunedì 17 luglio).
Fra tradizione e innovazione, la ricerca sui linguaggi caratterizza gli spettacoli delle compagnie teatrali ospiti della rassegna. Teatro onirico che percorre le tracce di un rinnovato teatro popolare, Mascarà-Teatro Popolare d’Arte presenta una sorta di biografia contemporanea di PULCINELLA.

Un’azione teatrale guidata da un cerimoniere-musicista che segna il tempo delle scene e ci introduce nel gran teatro del mondo di un personaggio erede di una ricca tradizione e diventato figlio della storia nel suo eterno trasloco fra i secoli (domenica 9 luglio).
Dedicato all’arte del racconto e all’immaginario fiabesco, il Teatro di Piazza e d’Occasione e Giallo Mare Minimal Teatro portano in scena STORIE ZIP, spettacolo che intreccia parole, suoni e movimenti e fa interagire la narrazione dei testi con una scenografia virtuale in continua trasformazione visiva (domenica 16 luglio).

Da anni protagonisti di una originale attività di ricerca sul teatro comico e musicale, Maria Cassi e Leonardo Brizzi chiudono la rassegna con IL GALATEO, ironico viaggio fra costumi e comportamenti sociali che prende spunto dall’omonimo e celebre testo di Giovanni Della Casa, per giungere fino ai tic e alle manie dei nostri giorni (domenica 23 luglio).

In evidenza