37° edizione del Festivalbar

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2000 22:15
37° edizione del Festivalbar

“Abbiamo conosciuto una città che almeno da un anno a questa parte vuole parlare ai giovani”. Così ha esordito l’organizzatore della 37° edizione del Festivalbar Andrea Salvetti, definendo il senso di questa manifestazione che per due giorni a partire da domani si svolgerà in piazza Santa Croce. I biglietti sono giù tutti esauriti da tempo. Il 5% del ricavato (il costo del biglietto è di L.20.000) andrà all’associazione Emergency che si occupa di costruire gli ospedali nelle zone di guerra.
Tutta la zona sarà interessata da alcune chiusure e limitazioni al traffico, mentre è stato predisposto parallelamente un piano straordinario di mezzi pubblici per favorire l’afflusso del pubblico senza macchina al seguito.

Vediamo il dettaglio.
Ingressi - Si accede in Piazza S.Croce solo ed esclusivamente da quattro ingressi posti in corrispondenza di via dell’ Anguillara, via dei Benci, via Verdi e via da Verrazzano (sono gli stessi del Calcio Storico). Presso gli ingressi si effettua anche il cambio dei vaucher Box Office.
Chiusure - Durante i due giorni della manifestazione il traffico verrà interdetto a partire dalle 18.30 in una zona molto ampia. Chiusure sono previste sul lungarno della Zecca all’altezza di Piazza Piave, in via dell’Agnolo all’altezza di via S.Verdiana, via Ghibellina, via del Proconsolo e Ponte alle Grazie.


Bici - Le biciclette avranno libero accesso sino a Piazza Cavalleggeri (Biblioteca Nazionale) dov’è ubicato un posteggio riservato.
Moto - Le due ruote a motore avranno accesso e potranno posteggiare solo ed esclusivamente lungo il lungarno della Zecca.
Auto - L’auto non è il modo più indicato per arrivare in piazza S.Croce considerando tra l’altro l’ottimo servizio offerto dai mezzi pubblici dell’ATAF. A questo proposito segnaliamo che sono stati realizzati dei parcheggi riservati in Lungarno Aldo Moro (Teatro Tenda) e in Piazzale Vittorio Veneto (Ponte alla Vittoria).


Da qui partono le linee straordinarie dell’ATAF andata e ritorno con frequenze da 15 minuti. Si può scegliere di parcheggiare anche sulle rampe dei bastioni di S.Niccolo arrivando in S.Croce utilizzando il bus in arrivo da Lungarno Aldo Moro (fermata sul lungarno Serristori). Mezzi pubblici - Piano straordinario ATAF con le già citate linee da V.Veneto e L.no Aldo Moro.
Questi mezzi effettueranno tutte le fermate presenti sul percorso. Chi invece abita a Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Galluzzo, Bagno a Ripoli (e zone intermedie) può raggiungere S.Croce durante la giornata con le normali linee ATAF.

Per il ritorno sono previste corse straordinarie verso le rispettive destinazioni. Residenti - I residenti in piazza S.Croce avranno libero accesso alle loro abitazioni dietro la semplice esibizione di un documento d’identità. Anche i loro ospiti potranno liberamente entrare da uno dei quattro ingressi alla piazza (via dell’ Anguillara, via dei Benci, via Verdi e via da Verrazzano). Gli ospiti dovranno essere accompagnati dal residente e dal personale di servizio sino all’ingresso dell’abitazione.

Servizi - Tutti i servizi di pulizia saranno effettuati dal Consorzio Quadrifoglio e inizieranno subito al termine della manifestazione. In tutta l’area interessata allo spettacolo non verrà ridotta l’illuminazione a partire dalle 23.15.

Collegamenti
In evidenza