Il trattamento dell'Alcoldipendenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2000 14:20
Il trattamento dell'Alcoldipendenza

Il 16 Giugno, presso la struttura universitaria del Cubo, a Careggi, nel Viale Pieraccini n.6, si terrà un Convegno organizzato dalla Società Italiana di Alcologia, Sezione Toscana, sul tema: "Il trattamento dell'Alcoldipendenza, Assise Regionale dei Servizi di Alcologia della Toscana".
Durante l'incontro si affronteranno le problematiche legate alla prevenzione, cura e riabilitazione dei Problemi e Patologie Alcol Correlate.

La rilevanza di questo fenomeno e, in particolare dell'alcoldipendenza, nella nostra regione è tale che lo configura con le caratteristiche di un vero e proprio problema sociale, sanitario.
Il Servizio pubblico, attraverso le Aziende Sanitarie e Ospedaliere, l'Università, ha attivato Servizi di Alcologia a sé stanti o all'interno dei Servizi per le Tossicodipendenze, nei Dipartimenti delle Dipendenze. La Società Italiana di Alcologia Sezione Toscana si è data il compito di fare il punto sulle caratteristiche operative di questi Servizi, più di 40, i protocolli impiegati, le linee guida, le risorse.


Oltre ad alcune relazioni tecniche che faranno il punto sulle caratteristiche degli interventi, è previsto il contributo di un rappresentante della Regione Toscana per aggiornare circa l'applicazione dell'Azione Programmata della Regione, finalizzata alla strutturazione dei Servizi.
Uno spazio importante sarà rappresentato dalle relazioni dei rappresentanti di tutti i Servizi della Toscana circa la situazione delle Problematiche e Patologie Alcol Correlate nella nostra Regione e il lavoro svolto nei Servizi.

Quest'ultimi sono impegnati in interventi complessi ed integrati che riguardano: la promozione della salute, il trattamento, la cura, la riabilitazione e il reinserimento sociale, la rilevazione dei dati, la ricerca, la formazione e aggiornamento degli operatori.
A fronte di un carico di attività così esteso, sappiamo, attraverso un questionario elaborato dalla Sezione Toscana della Società Italiana di Alcologia e riempito dai Servizi, che l'impegno di risorse è scarso, sia sul piano degli organici, che delle strutture.

Durante il Convegno verranno riportati i dati emersi dalla ricerca e saranno argomento di discussione. E' prevista la partecipazione delle Associazioni degli alcolisti e del privato sociale.
Per informazioni ed iscrizione: Dr. Massimo Cecchi Tel 0556540351, 055603067 Fax 0556540745 - E-mail: siaseztoscana@katamail.com Dr.A Quartini, Tel. 0554277420, Fax 0554277055

In evidenza