Sicurezza, Domenici e Brasca: «In calo i borseggi compiuti dai minori rom»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2000 11:17
Sicurezza, Domenici e Brasca: «In calo i borseggi compiuti dai minori rom»

Drastica riduzione, nell’ultimo mese, dei furti compiuti da minori nomadi. Buona collaborazione fra Comune, Prefettura e tutte le forze dell’ordine. Presidio del territorio.
Potenziamento dell’organico dei vigili urbani. Bilancio positivo dei primi mesi di attività dell’ufficio città sicura.
Sono dati e impegni precisi quelli contenuti nell’intervento del Sindaco Leonardo Domenici al convegno, nel Salone dei Cinquecento, «Legalità e sicurezza».
Domenici ha anzitutto ricordato che «la diminuzione, secondo i dati forniti dalla questura, dei furti da parte di minori nomadi è l’effetto dell’operazione, fatta in collaborazione tra forze dell’ordine, polizia municipale e ufficio città sicura, che ha portato in carcere le famiglie che obbligavano i ragazzini a rubare».


Domenici ha poi voluto sottolineare che i risultati ottenuti nella politica sulla sicurezza sono stati resi possibili grazie alla «buona collaborazione tra Comune, Prefettura, e tutte le forze dell’ordine». «La collaborazione interistituzionale - ha aggiunto il Sindaco - sta dando anche risultati concreti su un altro tema centrale della politica di sicurezza: il presidio del territorio. L’unione di intenti e lo sforzo profuso da vigili urbani, polizia e carabinieri ha già consentito risultati non indifferenti».


«La creazione di una struttura operativa come l’ufficio città sicura - ha aggiunto Domenici - ha consentito di intervenire in modo differente in città. Ci ha consentito un maggiore raccordo con le forze dell’ordine, ma ci ha permesso anche di realizzare interventi mirati come le “Colonnine Sos”, che si sono dimostrate efficaci e affidabili, e l’assicurazione per gli anziani, over 70 anni, vittime di reato».
Nel suo intervento Domenici ha quindi annunciato che l’amministrazione, superate le ristrettezze bilancio, sta già lavorando per definire l’assunzione di nuovi vigili per il prossimo anno.
«Legalità e sicurezza sono diritti primari e devono essere garantiti e tutelati.

L’amministrazione deve raccogliere le domande e le istanze dei cittadini ma anche la città deve dare una risposta attiva». E’ quanto ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Alberto Brasca al convegno «Legalità e sicurezza».
Brasca ha ricordato come il Consiglio abbia affrontato, in una specifica seduta, il tema delle sicurezza e che ci saranno altre opportunità ed altre sedi istituzionali per dibattere di questi temi così importanti.

Notizie correlate
In evidenza