Il presidente del Parco della Maremma, Giampiero Sammuri, già presidente del coordinamento regionale della Federazione italiana Parchi e Riserve naturali, ha partecipato nel corso del fine settimana, ai lavori dell'assemblea generale della Federazione, ad Ercolano (in Campania).
Nel corso dell'assemblea sono state rinnovate le cariche di vertice del onsiglio direttivo. Sono stati eletti 23 consiglieri, tra i quali il presidente del Parco della Maremma. Diventano così tre i toscani nell'organismo centrale che unisce e coordina le azioni di tutte le aree rotette del nostro paese.
Insieme a Stefano Maestrelli (presidente del Parco di Migliarino-San Rossore) e Enzo Valbonesi (presidente del parco nazionale delle Foreste Casentinesi), adesso c'è anche il dottor Giampiero Sammuri, da cinque mesi all'Uccellina. Sammuri ha contribuito alla rielezione di Valbonesi nella carica di presidente nazionale. La Federazione italiana Parchi e Riserve naturali ha sede a Santa Sofia, in provincia di Forlì. Il consiglio, periodicamente si riunisce a Firenze.