Una scuola tante culture

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2000 20:30
Una scuola tante culture

Conferenza provinciale sull'educazione interculturale mercoledì 17 Maggio alla Sala Conferenze della Provincia in Piazza Dante a Grosseto.
L'educazione interculturale nelle scuole rappresenta la risposta più avanzata rispetto alle trasformazioni profonde che la società nazionale e internazionale ha subito in questi anni. La domanda di conoscenza di una comunità che si scopre complessa nasce proprio dalla ricchezza degli stimoli che i rapporti tra culture diverse provocano.
Il primo e migliore punto di incontro con le diversità culturali è, dunque, la scuola concepita come spazio in cui si impari a crescere con una concetto di cittadinanza vasta.

Il bambino del mondo è colui che riconosce nella sua cultura di origine una parzialità da arricchire con migliaia di altre parole, colori, conoscenze e diversità.
La consapevolezza del limite nella formazione culturale di un individuo è, poi, la base su cui far attecchire il concetto di tolleranza, di genere, la curiosità per le diversità, la pace come valore nelle relazioni dei popoli.
La Conferenza provinciale ha l'obiettivo di conoscere e far conoscere le iniziative ed i progetti fino ad oggi realizzati nelle scuole della nostra provincia di Grosseto, ma anche di fornire agli insegnanti un'importante occasione di approfondimento sulle tematiche relative all'educazione interculturale nella scuola dell'autonomia.

La Conferenza, che vale anche come corso di aggiornamento per gli insegnanti, può infatti, rappresentare, anche grazie alla qualità dei relatori presenti, un momento di confronto da cui recepire stimoli nuovi per una futura elaborazione progettuale.

Collegamenti
In evidenza