Calcio: La Fiorentina in coppa Uefa ma Batistuta, record di gol in A, annuncia il suo addio. La Lazio conquista lo scudetto!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2000 20:05
Calcio: La Fiorentina in coppa Uefa ma Batistuta, record di gol in A, annuncia il suo addio. La Lazio conquista lo scudetto!

La Fiorentina ha chiuso il suo campionato battendo per 3-0 il Venezia e conquistando la qualificazione in coppa Uefa. I viola hanno terminato il torneo con 51 punti raggiungendo il settimo posto. Contro i veneti gli uomini di Trapattoni, il mister sarà anche il prossimo anno sulla panchina toscana, si sono portati subito in vantaggio con un tiro di Pierini appena sfiorato dal grande Batistuta che si è poi scatenato. L’argentino ha realizzato la seconda e la terza rete totalizzando 23 segnature nella classifica dei capocannonieri, secondo posto, ad una sola distanza dalla prima posizione dove il re dei bomber è diventato il milanista Shevchenko 24 gol.

Batistuta, da nove anni in Italia, con queste tre reti, inoltre, è salito a 152 gol in campionato su 243 partite disputate diventando il miglior bomber di ogni epoca della serie A, ha superato infatti Kurt Hamrin che siglò 151 reti( anche lui in nove anni!). Purtroppo però al termine della gara con il Venezia Batistuta ha annunciato che, essendo in disaccordo con il presidente Cecchi Gori, il prossimo anno non giocherà più con la Fiorentina.
"Con i tifosi mi trovo benissimo però le distanze che mi separano -ha dichiarato negli spogliatoi Batistuta- dalla società ormai sono enormi.

Vedo le cose in modo diverso dai dirigenti ed ora non posso più lavorare così. Quest’anno è stato difficilissimo, ho vissuto in condizioni terribili e così non posso continuare. È difficile lavorare in un posto dove le tue idee non sono condivise. Ho chiesto ufficialmente alla società di andare via. Cecchi Gori ha dei progetti ma non ci credo, almeno per quanto riguarda il prossimo anno. I problemi non sono con Trapattoni; io voglio fare solo il calciatore mentre per troppo tempo ho dovuto fare anche altro".
Da ricordare che la Lazio è diventata campione d’Italia, secondo titolo della sua storia, mentre in serie B sono retrocesse Torino, Venezia, Piacenza e Cagliari.

In Champions League qualificate oltre alla Lazio, Juventus, Milan e la vincente dello spareggio Parma-Inter. In coppa Uefa invece accedono Roma, Fiorentina e la perdente dello spareggio Parma-Inter. In Intertoto qualificate Udinese, Verona e Perugia.

In evidenza