Esperto in tecniche di biomonitoraggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2000 13:48
Esperto in tecniche di biomonitoraggio

"Ce.s.co.t" e "Progetto Ambiente", nell'ambito del Programma di Iniziativa Regionale "Innovazione formativa a sostegno del lavoro" realizzano, con il concorso finanziario del Fondo Sociale Europeo, un corso, da svolgersi in Firenze, per esperto in tecniche di biomonitoraggio.
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale che sia in grado di portare a termine studi sulla qualità dell'ambiente utilizzando i bioindicatori. Oltre ad approfondire la conoscenza di alcune delle metodiche più utilizzate, (biomonitoraggio dell'aria con i licheni, delle acque superficiali con l'IBE, di quelle marine IME, etc.) verranno affrontate altre tematiche utili per un professionale svolgimento dell'attività (altri indici ambientali, legislazione ambientale, comunicazione, informatica ed Internet, avvio all'imprenditoria). L'importante attività di laboratorio consentirà ai corsisti di apprendere le tecniche più utilizzate nel biomonitoraggio. Le docenze saranno tenute da esperti o tecnici del settore (appartenenti alle ARPAT o altri enti pubblici, studi associati, liberi professionisti).
L'ammissione al corso, per laureati o laureandi in scienze biologiche, scienze naturali o agraria, disoccupati, è subordinata al superamento di prove di selezione.

La frequenza è obbligatoria e gratuita. Le docenze in aula si terranno a Villa Demidoff, Pratolino (FI) con orario 9.00 - 18.00, dal lunedì al venerdì, e avrà inizio nel prossimo mese di maggio. Gli allievi saranno dotati del materiale didattico necessario e beneficeranno di un'indennità pasto.
La domanda di iscrizione, redatta in carta libera, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15 maggio (pena l'esclusione). Per le domande inviate a mezzo servizio postale farà fede la data di ricezione delle stesse.

La domanda deve essere inviata al seguente indirizzo: CE.S.CO.T. Toscana - Via Pistoiese, 155 - 50145 FIRENZE c.a. Giulia Ammonini Nella domanda dovranno essere indicati: Cognome e nome Luogo e data di nascita Residenza, CAP, numero telefonico ed altro eventuale recapito Titolo di studio, anno del conseguimento e votazione riportata Stato di disoccupazione Sarà obbligo degli allievi ammessi al corso presentare la documentazione comprovante quanto sottoscritto nella richiesta di ammissione. Per ulteriori informazioni: CE.S.CO.T - tel.055.3425753 oppure 055.300541 e-mail: cescot-tosc@agipress.it o lauracescot@tin.it Progetto Ambiente S.c.

a r.l. - tel.0586.800884 e-mail: progeamb@plugit.net

In evidenza