Partiranno domani 2 interventi di rifacimento strade

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2000 19:30
Partiranno domani 2 interventi di rifacimento strade

In via dei Fossi i lavori, attesi da tempo e concordati con residenti e commercianti, interesseranno sia la sede stradale sia i marciapiedi. La carreggiata verrà ricostruita con lo stesso materiale attuale, il granito, con la sostituzione di quello deteriorato; i marciapidi saranno allargati il più possibile (così come richiesto dai commercianti), verranno realizzati in pietra serena e adeguati alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche. “Non sono previsti interventi da parte delle società di sottoservizi, che hanno impianti sostituiti di recente – dicono alla Direzione Mobilità – ad eccezione dell’Acquedotto, che effettuerà una manutenzione sull’attuale impianto idrico.

La durata prevista è di 180 giorni lavorativi (salvo imprevisti come il ritrovamento di eventuali reperti archeologici) mentre il costo è di circa 350 milioni. Durante i lavori, compatibilmente con le esigenze del cantiere, saranno garantiti gli accessi sia ai negozi sia alle abitazioni”.
Naturalmente i lavori comporteranno delle modifiche alla viabilità della zona: in via dei Fossi divieto di transito; in via del Porcellana senso unico verso Borgognissanti; in via della Scala senso unico da piazza Santa Maria Novella verso via Santa Caterina da Siena.

Glia autorizzati potranno accedere a piazza Santa Maria Novella da via degli Avelli.
L’altro intervento che parte lunedì (per concludersi il 9 giugno prossimo) è quello in via Tommaso Campanella e in via Luca Landucci, nel tratto fra via Capodimondo e via fra Paolo Sarpi.
Qui saranno risanate e consolidate le carreggiate, “tenuto conto – spiegano alla Direzione Mobilità – che le due strade rappresentano una importante direttrice di traffico sia per il mezzo pubblico (esiste una corsia preferenziale) sia per il mezzo privato.
Attualmente la sede stradale presenta anche una pendenza eccessiva: dovremo abbassarla, rimuovendo la fondazione in bitume e porfido per sostituirla con uno strato di misto cementato ed uno strato di conglomerato bituminoso”.

Il fondo della corsia preferenziale per i bus sarà realizzato in materiale fonoassorbente, per ridurre l’inquinamento acustico. Per quanto riguarda la viabilità, per permettere il transito alle linee Ataf sarà invertito il senso unico di marcia in via Pasquale Villari, nel tratto fra via Mannelli e via Luca Landucci.

In evidenza