Un corso di formazione per imparare l’arte del restauro edile ornamentale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2000 00:42
Un corso di formazione per imparare l’arte del restauro edile ornamentale

Si chiama CREO (Corso Restauro Edile Ornamentale) ed è indetto da Enaip, Cna, assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze e Quartiere 1, con la collaborazione dell’Istituto d’Arte di Porta Romana. Il corso, gratuito, sarà riservato a 15 allievi e si svolgerà, dal mese di giugno di quest’anno al maggio 2001 (per un totale di 800 ore), nei locali della chiesa di San Carlo de’ Barnabiti in via Sant’Agostino 21. Alla fine del corso i giovani potranno sia essere inseriti in aziende edili che hanno necessità di queste professionalità, sia dar vita a nuove imprese.
Durante lo svolgimento del corso la chiesa di San Carlo de’ Barnabiti verrà restaurata dagli studenti e diventerà un centro di documentazione sul recupero e la valorizzazione degli antichi mestieri artistici del restauro edile.

“Questa iniziativa – ha detto la presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi – rappresenta un punto di raccordo importante fra territorio, artigianato, lavoro e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. In particolare questo è evidenziato dal progetto di parziale restauro della chiesa di San Carlo de’ Barnabiti”.
“Con questo corso – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri – si intende rilanciare in ruolo della formazione professionale come momento intermedio fra studio e lavoro.

Nella fattispecie si vogliono rilanciare le arti e mestieri nella nostra città, che da sempre ha una vocazione per l’artigianato. Viste le caratteristiche di alta qualità del corso, possiamo affermare che coloro che saranno formati avranno una preparazione tale da rispondere in modo adeguato alle esigenze del mondo del lavoro”.

In evidenza