Si conclude con un convegno il progetto "Drama in scena"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2000 21:12
Si conclude con un convegno  il progetto

Si conclude con un convegno (sabato 13 maggio dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso il Teatro della Limonaia) che rappresenta un momento di riflessione sul rapporto tra nuovi autori e nuovi soggetti artistici e sia occasione per lanciare progetti nuovi su tutto il territorio nazionale, e con la presentazione in prima nazionale di 15 secondi di François Archambault, L’orologio più veloce dell’Universo di Philip Ridley, Il Cammino dei Passi Pericolosi di Michel Marc Bouchard e la ripresa di La masticazione dei morti in omaggio al recentemente scomparso Patrick Kermann, il progetto Drama in scena.
Drama in scena un progetto innovativo realizzato da Laboratorio Nove in collaborazione con Teatridithalia di Milano, Teatro della Tosse di Genova e Laboratorio Multimediale di Comunicazioni dell’Università digli Studi di Siena, che ha ricevuto il finanziamento e l’appoggio della Commissione Europea e della Regione Toscana, ha visto un gruppo di giovani attori selezionati in tutta Italia riqualificarsi sulla conoscenza della nuova drammaturgia.

Ad introdurli ai nuovi autori e alla scrittura contemporanea studiosi, esperti di teatro, registi e autori italiani e stranieri: da Spiro Scimone a Martin Crimp, Vinaver, Macdonald, Durringer, Kermann, da Masolino D’Amico, Maria Grazia Profeti, Paolo Puppa, Luca Scarlini,Fabrizio Cambi, Gioia Costa a Jens Hillje per la Schaubuhne, Wackers per la Francia, Elam per l’Inghileterra e Renosto per il Québec E ancora Elisabetta Pozzi, Marco Martinelli, Cesare Lievi, Barbara Nativi, Stanislav Nordey, Xavier Durringer, Sergio Maifredi, Lucilla Giagnoni, Francesco Niccolini e per la multimedialità Balzola e Cappa.

Un corso strutturato con estrema serietà, con momenti di esercitazione, grande disponibilità di testi in lettura. Gli allievi, dopo otto mesi di corso e una borsa lavoro per il periodo di frequenza, presentano al pubblico le loro sperimentazioni autonome dopo quest’importante esperienza formativa.
Oltre agli spettacoli a concludere Drama in scena, sabato 13 maggio dalle ore 9:30 alle ore 17:00 si terrà un convegno dal titolo la Nuova Drammaturgia e le Nuove Generazioni che vedrà la partecipazione di studiosi, esperti di teatro, registi e autori italiani e stranieri che parleranno delle proprie esperienze in relazione alla nuova drammaturgia e alle nuove generazioni di autori, attori, registi e dramaturg.

Fra i conferenzieri: : Barbara Nativi, Suzy Graham-Adriani (National Theatre Londra); Ilaria Fabbri, Karin Wackers Espinoza, Claudio Longhi, Massimo Paganelli, Michel Marc Bouchard, Sergio Maifredi, Alessandro Garzella, Silvano Panichi , Luca Scarlini.
Costo ingresso spettacoli:
15 secondi - L’orologio più veloce dell’universo - Il cammino dei passi pericolosi 20.000 intero; 15.000 ridotto Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Chi acquista due biglietti avrà diritto ad un invito per una delle repliche de La masticazione dei morti.
La masticazione dei morti ingresso esclusivamente ad inviti.
TEL E FAX ++39-55-440852 – E-MAIL info@teatro-limonaia.fi.it

Collegamenti
In evidenza