Progetto Ifaistos: Il Lavoro come forma di Integrazione Sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2000 11:05
Progetto Ifaistos: Il Lavoro come forma di Integrazione Sociale

Al Palazzo Pubblico di Siena(Sala delle Lupe), sabato prossimo alle ore 9.30 si parla del Progetto transnazionale Ifaistos (1998 – 2000) e dei benefici dell'approccio transnazionale nello sviluppo dei progetti comunitari nel settore Occupazione. Con l'incontro di Roma del 7 dicembre 1997 si è proceduto alla costituzione di una partnership tra soggetti titolari, in ambito nazionale, di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo / Iniziativa Comunitaria Occupazione e Valorizzazione delle Risorse Umane / Settore Integra.

Denominatore comune delle esperienze dei tre progetti è la considerazione del lavoro come il principale strumento di integrazione sociale nei riguardi di soggetti in difficoltà. I percorsi, non limitati alla semplice formazione professionale, hanno previsto un accompagnamento alla creazione di attività autonome pur nella differenziazione dei "target groups": immigrati del territorio, immigrati di ritorno e soggetti residenti in situazione di disagio sociale. I risultati dell'attività di scambio delle metodologie e dei risultati verranno rese pubbliche in occasione dell'incontro senese.


Il Comune di Siena col progetto denominato J.O.IN. (Job Opportunity for Integration) ha previsto la creazione di una cooperativa sociale formata da immigrati-extracomunitari operante nel settore dell'agricoltura biologica e della salvaguardia ambientale. Il progetto è promosso dall'Amministrazione Comunale ed è attuato dalla Cooperativa Sociale Servizio e Territorio di Siena. L'inizio delle attività è avvenuto nel gennaio 1998 e la cooperativa sociale verrà costituita nel giugno p.v., quale ultimo atto del progetto J.O.IN.attività sono state caratterizzate da un percorso di formazione teorica in lingua italiana, sulla cooperazione sociale / gestione d'impresa e sui settori direttamente riguardanti il settore di intervento della cooperativa e, nel secondo anno di attività, in trainings lavorativi, sia nel luogo di svolgimento del progetto (Podere Il Santo – Monteriggioni) sia con stages in aziende del settore dell'agricoltura biologica già formate.progetto J.O.IN.

è inserito nell'ambito di un partenariato transnazionale con progetti analoghi svolti in Grecia e Scozia, all'interno del quale è stato organizzato il presente incontro.ulteriori informazioni e/o adesioni contattare il Servizio Sociale del Comune di Siena – Piazza Il Campo 1 (Tel. 0577/292419; Fax 0577/292222; e-mail HYPERLINK mailto:servizio@comune.siena.it servizio@comune.siena.it)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza