Rosignano: programma di concerti nell’ambito di "I luoghi della fede"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2000 18:51
Rosignano: programma di concerti nell’ambito di

Un programma che, rispetto agli anni passati, risulta essere veramente denso di iniziative, soprattutto per quanto riguarda il settore della musica, ma che comunque sono tutte finalizzate a valorizzare i "luoghi" della fede, intesi sia come "luoghi fisici" del culto sia come "luoghi della mente e dell’anima".
L’arricchimento del programma è da un lato il frutto della particolarità di questo anno – l’anno del Giubileo del 2000 – e dall’altro il risultato di una serie di considerazioni che hanno portato l’Amministrazione locale a decidere per una ulteriore caratterizzazione del progetto.

"Le iniziative a cui abbiamo lavorato – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Nicoletta Creatini – occuperanno in totale lo spazio temporale di due mesi, aprile e maggio, e spazieranno dalla musica all’apertura dei luoghi sacri, dal dibattito filosofico a quello più strettamente religioso". Oltre alla consueta apertura dei luoghi della fede presenti sul territorio comunale, è infatti previsto lo svolgimento di tre concerti, che ovviamente si terranno all’interno delle chiese, anche in quelle situate nelle frazioni collinari.

Una scelta quasi obbligata, sia per motivi di tecnica acustica sia anche per promuovere ulteriormente la fruibilità degli spazi dedicati al culto.
Il primo di questi concerti si terrà stasera a partire dalle ore 21.15 presso la chiesa di Rosignano Marittimo. Ad esibirsi saranno il Coro Schola Cantorum di Rosignano e l’Orchestra Città di Grosseto, con la presenza illustre del soprano Marianna Maresca, del mezzo soprano Silvia Pasini, del tenore Giuliano Di Filippo e del baritono Luca Salsi.

La direzione del concerto, che vedrà l’esecuzione del Requiem KV 626 in Re minore di W. A. Mozart, sarà affidata al Maestro Maurizio Preziosi.
Il secondo appuntamento è fissato invece per il 14 maggio, sempre alle ore 21.15, presso la chiesa di S. Stefano a Castelnuovo della Misericordia, con un concerto per fisarmonica classica di Roberta Guazzini. Questo il programma del concerto: F. Landino, madrigale "El mio dolce sospir", B. Pasquini Toccata, G. M. Rutini Sonata V, J. S. Bach Partite diverse sopra "Ach was soll ich Sunder machen?" BWV 770, F.

Alfano Nenia, K. Olczak Berceuse, Q. Schimdt Toccata n° 2 Op. 28, S. Di Gesualdo Improvvisazione n° 1. E per concludere la sera del 27 maggio ultimo appuntamento presso la chiesa di S. Croce a Rosignano Solvay con la "Passione secondo Giovanni di Francesco Corteccia" che verrà eseguita dal Coro Polifonico Guido Monaco, sotto la direzione del Maestro Stefano Visconti.

In evidenza