Entra nel vivo nel sud della Toscana l’avvicinamento alla moneta unica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2000 20:59
Entra nel vivo nel sud della Toscana l’avvicinamento alla moneta unica

A 633 giorni dall’appuntamento del 1° gennaio 2002, quando l’euro fara la sua comparsa nelle tasche dei consumatori europei, le tre provincie della Toscana Meridionale uniscono le forze per scavalcare le diffidenze e abituare realmente le comunita dei cittadini a fare i conti in termini di moneta unica. A cominciare dai professionisti del commercio, dell’industria e dell’artigianato. Parte oggi il progetto “EUROLOGO – Arezzo-Grosseto-Siena”, presentato ufficialmente dalle tre Camere di Commercio interessate.

Pietro Faralli, Mario Gennari e Vittorio Galgani, rispettivamente presidenti degli organismi camerali di Arezzo, Grosseto e Siena hanno illustrato oggi l’importanza e le tappe dell’azione di sensibilizzazione che dalla prossima settimana coinvolgera 53 mila operatori economici sparsi nelle tre provincie.
Un’operazione di assoluto rilievo nel panorama nazionale, dato che fino a questo momento attivita simili erano state condotte pressoche esclusivamente nell’arco di singole provincie.

Sara dunque un “fronte comune di aggiornamento” quello che sara condotto dalla Toscana del Sud, per mezzo dei tre Osservatori Provinciali Eurologo, attraverso una scaletta di coinvolgimento articolata – e anche questo rappresenta una novita – in due momenti cardine.
Cos’e Eurologo
Ideato per facilitare l’avvicinamento all’Euro dei consumatori, ed in primo luogo degli imprenditori, Eurologo costituisce un marchio di qualita del quale potranno fregiarsi gli esercizi commerciali, artigiani e turistici disponibili a fornire informazioni corrette ed assistenza alla propria clientela sulla moneta unica europea.

L’iniziativa, che segue un protocollo d’intesa siglato circa un anno fa tra gli organi camerali della Toscana Meridionale per l’incentivazione di azioni comuni, ha carattere volontario e gratuito e si propone di rendere “protagonisti” gli operatori economici che hanno rapporti con i consumatori della campagna europea di sensibilizzazione dei cittadini alla moneta unica, attraverso l’ impegno a rispettare una serie di regole di comportamento:
- la doppia indicazione dei prezzi dei prodotti esposti, in lire e in euro;
- la corretta applicazione delle regole di conversione e di arrotondamento;
- la formazione del personale a contatto con la clientela, affinche sia in grado di fornire informazioni di base sulla moneta unica;
- la disponibilita di informazioni sulle modalita di introduzione dell’euro, mediante l’esposizione di materiale illustrativo; a queste si aggiunge l’impegno ad accettare i pagamenti in euro, attraverso assegni, carte di credito o pagobancomat., senza applicare addebiti supplementari, qualora l’operatore desideri fare un “salto di qualita” nel rapporto con la clientela e presentarsi gia pronto alla scadenza del 1/1/2002, data a partire dalla quale avra inizio l’effettiva circolazione delle banconote e delle monete euro: in questo caso, il logo rechera la scritta "Si accettano pagamenti in euro".
Le fasi di attuazione ad Arezzo, Grosseto e Siena.

Si parte subito con gli operatori economici, a distanza di un mese con i consumatori. Per evitare di ingenerare negli utenti finali aspettative di conoscenza prima ancora che sia possibile soddisfarle, l’attivita informativa del progetto eurologo sara mirata in prima battuta agli operatori economici, destinati a diventare dei veri e propri “eurociceroni” nei confronti di clienti vecchi e nuovi. La prima fase, a cominciare dalle prossime ore, corrispondera all’invio di 53.000 depliant illustrativi a tutti i soggetti individuati dalle associazioni di categoria partecipanti all’Osservatorio Provinciale Eurologo di ciascuna provincia.
Commercianti, artigiani e produttori avranno cosi modo nei prossimi giorni di comprendere l’impegno richiesto e l’opportunita offerta con il progetto.

Volontariamente, potranno di seguito contattare le associazioni di riferimento per manifestare la disponibilita a partecipare all’ aggiornamento. Di seguito, riceveranno cosi un kit informativo piu dettagliato, l’uso del quale permettera loro di predisporsi come soggetti attivi per la “transizione mentale” verso la moneta unica, nei confronti dei consumatori. Questi ultimi saranno a loro volta direttamente sensibilizzati con un apposita campagna di informazione, condotta a livello provinciale, a partire dal mese di maggio.


L’attivita complessiva si avvale di un finanziamento di .20.200 Euro.
Per l’operatore economico, fregiarsi del marchio Eurologo rappresenta una preziosa occasione non solo per dare una connotazione moderna ed europea alla propria attivita, ma anche per avviare un percorso formativo ormai irrinviabile. La buona risposta all’ iniziativa, da parte dei destinatari sara la base per permettere ai promotori di maturare indicazioni che potranno rivelarsi assolutamente preziose, con l’Euro a pieno regime, per gli operatori economici stessi: come hanno sottolineato i tre presidenti delle Camere di Commercio in sede di presentazione, questa fase di transizione e attesa per capire come meglio adattare le determinazioni dei prezzi “locali” per imprese attive in piu aree dell’Unione Europea, ma anche per calcolare il surplus di tempo-scontrino che la moneta unica introdurra, e le contromisure da poter adottare.
La fase conoscitiva del progetto avra anche una forte connotazione sociale, essendo suo scopo primario anche quello di conoscere le misure piu idonee da introdurre per facilitare la dimestichezza con la nuova valuta da parte delle cosiddette “utenze deboli”: anziani, portatori di handicap, analfabeti.
Chi compone gli Osservatori Provinciali?
Per la provincia di Arezzo, l’Osservatorio e composto da Prefettura, Associazione Industriali, Associazione Commercianti, Artigiani, Associazione Allevatori, Associazione Consumatori, Associazione Agricoltori; per Grosseto ne fanno parte l’Associazione Industriali, la Confcommercio, la Confesercenti, la Confesercenti, la Confartigianato, la Cna, l’associazione Imprese Edili, L’ associazione Albergatori, L’Associazione Consumatori, le Organizzazione Sindacali; a Siena partecipano il Comitato Euro Provinciale, la Prefettura, la Confesercenti, la Confcommercio, la Federconsumatori, l’Unione Consumatori.

Gli osservatori sono presieduti dai presidenti delle rispettive Camere di Commercio.

In evidenza